cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Foibe: Targetti, memoria consapevole e' dovere morale

11 febbraio 2014 | 13.46
LETTURA: 2 minuti

''Recuperare e far emergere la memoria consapevole ed intera delle vicende drammatiche che coinvolsero le popolazioni della Venezia Giulia, dell'Istria e della Dalmazia negli anni a cavallo tra il ventennio fascista e il dopoguerra, è prima di tutto un dovere morale della coscienza e di onestà politica''. Così ha esordito la vicepresidente della Giunta regionale Stella Targetti intervenendo nell'aula del Consiglio toscano, alla seduta solenne per la celebrazione del Giorno del Ricordo, invitando a ''farlo senza reticenze e timori''.

Ovvero, ''approfondendo lo sguardo storico e politico su un periodo complesso e ampio della vita di quelle aree, così come ha fatto la commissione storico-culturale italo-slovena istituita nel 1993 dai ministeri degli Esteri dei due Paesi'', affermando la necessità di inserire ogni evento all'interno di un contesto ampio e approfondito.

Da qui l'invito di Targetti a ''comprendere come al fondo di questi drammi vi sia la concezione dell'altro, visto come una minaccia alla propria supposta purezza identitaria - ha continuato Targetti -. Ed è altresì fondamentale schierarsi dalla parte giusta che è, in ogni momento, quella delle vittime''. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza