cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lucca: rubava ai pazienti ricoverati in ospedale, identificato

18 marzo 2014 | 15.26
LETTURA: 3 minuti

La polizia ha risolto il caso di alcuni furti perpetrati a persone ricoverate presso l'ospedale di Lucca. Gli investigatori sono riusciti ad attribuire al responsabile la paternità di almeno tre furti, anche se è probabile che il malfattore ne abbia commesso qualcun altro, non denunciato per la esiguità della somma asportata. Tutto ha inizio da una denuncia sporta dai familiari di un anziano ricoverato per problemi ortopedici, il quale aveva loro lamentato che di buon mattino un uomo di 50/60 anni di età, vestito con un camice, era entrato in stanza e, senza fare rumore, si era messo a frugare nell' armadietto e nel cassetto accanto al letto.

L'anziano se ne era accorto e aveva chiesto all'uomo cosa facesse; questi aveva frettolosamente replicato che non faceva nulla e si era allontanato con una scusa dalla stanza. Il movimento sospetto era stato notato da due infermiere, che però al momento non avevano dato peso alla cosa, anche perché conoscevano l'uomo di vista perché si tratta di una persona che periodicamente passava dalle corsie per pubblicizzare ed offrire servizi a pazienti e personale dipendente. La denuncia era stata sporta al poliziotto del posto di polizia dell'ospedale, che aveva girato la segnalazione ai colleghi della Sezione criminalità diffusa della Squadra Mobile.

Gli investigatori hanno effettuato una serie di accertamenti riuscendo a risalire a tre episodi delittuosi durante i quali il ladro, entrato furtivamente nelle corsie approfittando dei momenti in cui il personale sanitario era impegnato nella cura dei pazienti, aveva derubato altrettante anziane vittime frugando nei loro effetti personali e riuscendo a racimolare un bottino di oltre 200 euro. Gli investigatori hanno raccolto le testimonianze delle vittime e di alcune infermiere, mostrato loro le foto del presunto autore dei misfatti, puntualmente riconosciuto, e al termine degli accertamenti hanno denunciato in stato di libertà, per il reato di furto aggravato e continuato l'uomo, un 56enne residente in Versilia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza