cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo: Zaia chiede a Renzi dichiarazione 'stato di emergenza'

28 febbraio 2014 | 17.10
LETTURA: 2 minuti

Il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha inviato oggi una lettera al presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi e al prefetto Franco Gabrielli, capo del Dipartimento della protezione civile, con la quale chiede la dichiarazione dello ''Stato di emergenza'' in riferimento agli eccezionali eventi atmosferici che hanno colpito l'intero territorio veneto nel periodo dal 30 gennaio al 18 febbraio 2014.

Zaia, inoltre, chiede: un sostegno economico per assicurare le necessarie operazioni di soccorso alle popolazioni colpite; di avviare i primi interventi provvisionali necessari a garantire la pubblica incolumità: di ripristinare i danni subiti dal patrimonio pubblico e privato. A una prima stima, i danni risultano essere superiori ai 550 milioni di euro.

Il maltempo e l'intensità della caduta di pioggia e neve in tutto il territorio veneto, hanno determinato varie situazioni di criticità, gravi disagi alla popolazione, danni consistenti ai beni pubblici e privati e alle attività economico produttive: esondazioni di fiumi, fenomeni di dissesto idrogeologico, strutture arginali fortemente indebolite, innesco di valanghe e di movimenti franosi, interruzione di collegamenti viari e servizi essenziali, innalzamento delle falde freatiche, mareggiate sulla costa con erosione degli arenili, ecc. Tali eccezionali eventi hanno gravemente compromesso la sicurezza del territorio, determinando situazioni di pericolo per la pubblica incolumità.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza