cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 08:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il Papa in ritiro ad Ariccia in pullman. E all'Angelus: "Via gli idoli e le cose vane"

09 marzo 2014 | 16.18
LETTURA: 4 minuti

Il Papa in ritiro ad Ariccia in pullman. E all'Angelus:

Città del Vaticano, 9 mar. (Adnkronos/Ign) - Papa Francesco in ritiro ad Ariccia, nei pressi di Roma, per seguire con la Curia romana gli Esercizi spirituali predicati dal sacerdote Angelo De Donatis, parroco di San Marco Evangelista al Campidoglio. Il Pontefice ha lasciato il Vaticano in pullman, salutando dal finestrino le persone lungo la strada, per raggiungere la residenza dei Paolini "Casa Divin Maestro" sul tema della ''purificazione del cuore''. salutato dal finestrino le persone lungo la strada.

Gli Esercizi - riferisce la radio Vaticana - saranno aperti alle 18 di domenica dai Vespri, seguiti dalla meditazione introduttiva e dall'adorazione eucaristica. Lo schema delle giornate prevede la concelebrazione eucaristica alle 7.30, due meditazioni (alle 9.30 e alle 16.00), Vespri e adorazione eucaristica alle 18.00. Gli Esercizi si concluderanno venerdì 14 marzo dopo la meditazione del mattino. Alle 10.30 la partenza da Ariccia e il rientro in Vaticano. Nella settimana degli Esercizi spirituali saranno sospese tutte le udienze, compresa quella generale di mercoledì 12 marzo.

Intanto in mattinata nel corso dell'Angelus, Bergoglio ha stigmatizzato la mondanità. "Dobbiamo disfarci da idoli e cose vane e costruire la nostra vita sull'essenziale. Bisogna rinunciare a Satana e alle sue opere", ha detto il Papa, commentando, nella prima domenica di Quaresima, il passo del Vangelo nell'episodio delle tentazioni di Gesù "quando lo Spirito Santo, sceso su di Lui dopo il battesimo nel Giordano, lo spinse ad affrontare apertamente Satana nel deserto, per quaranta giorni, prima di iniziare la sua missione pubblica".

"Il tentatore - dice il Papa - cerca di distogliere Gesù dal progetto del Padre, ossia dalla via del sacrificio, dell'amore che offre se stesso in espiazione, per fargli prendere una strada facile, di successo e potenza". "Sono i tre gruppi di tentazione", dice Bergoglio. Il diavolo "per distogliere Gesù dalla via della croce, gli fa presenti le false speranze messianiche: il benessere economico, indicato dalla possibilità di trasformare le pietre in pane; lo stile spettacolare e miracolistico, con l'idea di buttarsi giù dal punto più alto del tempio di Gerusalemme e farsi salvare dagli angeli; e infine la scorciatoia del potere e del dominio, in cambio di un atto di adorazione a Satana".

"Gesù respinge decisamente tutte queste tentazioni e ribadisce la ferma volontà di seguire la via stabilita dal Padre, senza alcun compromesso col peccato e con la logica del mondo".

Parlando a braccio, il Pontefice ricorda quindi ai fedelli che "nel momento delle nostre tentazioni, niente argomenti con Satana ma sempre difesi dalla parola di Dio e questo ci salverà". "Notate bene come risponde Gesù: lui non dialoga con Satana, come aveva fatto Eva nel giardino dell'Eden. Lui sa bene che con Satana non si puo' dialogare perché è tanto astuto. Quindi Gesù" non si comporta come Eva ma "risponde con le parole di Dio".

Bergoglio chiede poi di rinnovare "le promesse del nostro Battesimo: rinunciamo a Satana e a tutte le sue opere e seduzioni, perchè - osserva - è un seduttore lui, per camminare sui sentieri di Dio e 'giungere alla Pasqua nella gioia dello Spirito'". "Il tempo della Quaresima è occasione propizia per tutti noi per compiere un cammino di conversione", dice Francesco.

L'inizio dell'Angelus di Francesco è stato contrassegnato da un piccolo imprevisto. Quando il pontefice comincia a parlare ci sono problemi con il sistema di amplificazione. Lui si interrompe e comincia a picchiettare con il dito sul microfono, quasi a voler fare 'prove audio'. Poi accenna un gesto ai fedeli, come a invitarli ad 'avere un pò di pazienza', e comincia la sua catechesi.

E alla fine prima di salutare i fedeli con il consueto "Buona domenica e buon pranzo!", ha chiesto "un ricordo nella preghiera per me e per i collaboratori della Curia Romana, che questa sera inizieremo la settimana di Esercizi spirituali".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza