cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Parto 'record' a Bergamo, nate 4 gemelline alla 34esima settimana

13 febbraio 2014 | 17.28
LETTURA: 3 minuti

Parto 'record' a Bergamo, nate 4 gemelline alla 34esima settimana

Milano, 13 feb. (Adnkronos Salute) - Si chiamano Giulia, Elisa, Giorgia e Giada, e pesano da 1 chilo e 670 grammi a 2 chili. Sono le 4 gemelline protagoniste di un parto record avvenuto oggi a Bergamo, dove sono venute alla luce tra le 9,32 e le 9,34 all'ospedale 'Papa Giovanni XXIII'. Per il nosocomio il quadruplo fiocco rosa è un "parto eccezionale, vista l'incidenza di gravidanze quadrigemine naturali, una su 730 mila parti. Le piccole stanno bene e sono state fatte nascere con parto cesareo alla 34esima settimana di gravidanza: altra circostanza non comune, considerando che questo tipo di gravidanze non supera di norma le 30-32 settimane".

A prendersi cura della mamma e delle neonate in sala parto c'era una task force di 18 persone pronta a ogni imprevisto, composta dalle équipe di Ostetricia e ginecologia e di Patologia neonatale. 'Regista' dell'evento Nicola Strobelt, responsabile dell'Unità di medicina materno fetale e del percorso 'Ospedale della mamma e del bambino': "Da un mese - racconta - entrambe le unità avevano attivato una serie di reperibilità straordinarie per garantire in qualsiasi momento la migliore assistenza possibile, ma non è stato necessario ricorrervi visto che le buone condizioni delle piccole e della madre, che ha avuto come complicazione solo una lieve forma di diabete gestazionale, hanno consentito di arrivare alla data fissata per il parto". Cesareo, ma con mamma cosciente grazie all'anestesia epidurale.

Ora le sorelline sono ricoverate in Patologia neonatale in osservazione, come spiega il direttore Giovanna Mangili. "Per 3 neonate forniamo un leggero sostegno respiratorio, ma hanno respirato tutte spontaneamente e la prognosi è sicuramente positiva. Nei prossimi giorni eseguiremo tutti gli accertamenti necessari in questi casi per valutare la durata del ricovero, considerando la prematurità". Il direttore generale del 'Papa Giovanni', Carlo Nicora, sottolinea come l'ospedale, "specializzato nella cura delle gravidanze a rischio", abbia "attivato ambulatori specifici per patologia, uno dei quali è dedicato alle gravidanze gemellari". Anche per questo "richiamiamo pazienti da fuori provincia e da fuori Regione". Nel 2013 sono stati 3.788 i bebè nati all'ospedale bergamasco; 81 i parti gemellari, di cui 14 parti naturali; 4 i parti trigemini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza