cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: domani nuovo stop per veicoli piu' inquinanti

17 marzo 2014 | 18.12
LETTURA: 2 minuti

L'amministrazione capitolina ha disposto per domani il divieto della circolazione veicolare privata, nella fascia Verde, dalle ore 7.30 alle ore 20.30 per le seguenti categorie: autoveicoli a benzina 'euro 0', 'euro 1'; autoveicoli diesel 'euro 0', 'euro 1' e 'euro 2'; motoveicoli e ciclomotori a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi 'euro 0' e 'euro 1'; microcar diesel 'euro 0' e 'euro 1'. Lo comunica in una nota l'assessorato all'Ambiente, Agroalimentare e Rifiuti di Roma Capitale.

Sono state inoltre previste limitazioni per gli impianti di riscaldamento, relativamente al periodo di funzionamento giornaliero, consentito per un massimo di 12 ore, e ai valori massimi di temperatura che non dovranno superare 18° C negli edifici adibiti a civile abitazione e 17° C negli edifici adibiti ad attività industriali ed artigianali. Le limitazioni non si applicano a ospedali, cliniche, case di cura, scuole e assimilabili.

Il suddetto provvedimento, fa sapere l'assessorato, si è reso necessario in seguito al superamento del valore limite giornaliero delle concentrazioni di polveri inalabili (Pm10), sulla base dei dati rilevati dalle centraline di monitoraggio nella giornata del 16 marzo scorso, validati dall'Arpa Lazio e alla luce delle previsioni modellistiche di Arpa Lazio che indicano, sull'area di Roma, per i prossimi giorni, una situazione di criticità relativamente alle concentrazioni degli inquinanti, con valori di inquinamento prossimi o superiori al valore limite.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza