cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 20:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, riscoperta via Clodia: partita da Colosseo carovana a cavallo e in bici

10 maggio 2014 | 16.40
LETTURA: 3 minuti

Roma, riscoperta via Clodia: partita da Colosseo carovana a cavallo e in bici

Torna alla luce l'antica via Clodia, la via consolare che due millenni fa collegava Roma con la Maremma. E' appena partita dal Colosseo una lunga carovana di 100 persone a cavallo, in mountain bike e a piedi ad inaugurare il percorso in occasione di 'Passione Maremma Wine & Food Shire, organizzata dalla Camera di commercio di Grosseto, su un'idea di Sandro Vannucci, ideatore del progetto e grazie al sostegno della stessa Cciaa.

La carovana percorrerà da oggi al 18 maggio, in un itinerario a tappe, questa importante via di comunicazione, lunga 250 km che termina nei pressi di Grosseto, in località Roselle dove sorge il suggestivo sito archeologico. La via Clodia infatti, un tempo permetteva di raggiungere le fiorenti città etrusche del Tirreno, che i Romani conquistarono una ad una, con l'Urbe.

La carovana arriverà a Grosseto domenica 18 maggio con una scenografica sfilata notturna. Il percorso, aperto oggi, resterà a disposizione dei viaggiatori lenti e consapevoli, viandanti del nuovo millennio che vogliono godersi il territorio e in particolare la Maremma, ancora per molti versi segreta e intatta.

Fu il console Claudio che portò a termine la strada secondo gli standard romani e cioè 4 metri di carreggiata, le banchine, i ponti, le opere idrauliche a difesa, il basolato di larghe pietre lisce e le mansiones, le soste ogni 15 miglia. Delle tre strade che i Romani percorrevano verso nord, la Clodia correva intermedia tra l'Aurelia lungo la costa e la Cassia nell'interno; a differenza delle altre due però dal medioevo la Clodia si è persa ed è stata dimenticata.

La prima tappa di oggi è partita, dopo un incontro-convegno presso la Società Geografica Italiana dedicato proprio alla Clodia, da Villa Celimontana proseguendo per il Colosseo, i Fori Imperiali, via del Corso e piazza del Popolo.

Da qui si raggiunge il lungotevere fino al Ponte della Musica per attraversare il fiume e poi proseguire fino a Ponte Milvio e con la ciclabile fino a Saxa Rubra. Ancora avanti per altri 6 km fino ad uscire dal Gra in loc. Valchetta dove i parteciopanti passeranno la notte.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza