cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Basilicata: 32 a giudizio per rimborsopoli, anche Pittella e De Filippo

12 maggio 2014 | 21.03
LETTURA: 2 minuti

Trentadue consiglieri regionali in carica nella precedente legislatura e tra loro anche l'attuale presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella ed il suo predecessore e sottosegretario alla Salute Vito De Filippo (entrambi Pd) sono stati rinviati a giudizio dal gup di Potenza, Tiziana Petrocelli, per la ''rimborsopoli'' lucana. E' l'inchiesta sui rimborsi illeciti, per spese non istituzionali ma di carattere privato oppure per somme gonfiate, che ha provocato la fine anticipata della scorsa legislatura coinvolgendo le forze politiche in modo bipartisan.

Pittella e De Filippo finora si sono sempre dichiarati in grado di chiarire. Il gup ha deciso di non procedere per l'ex presidente del Consiglio regionale Vincenzo Santochirico che esce dall'inchiesta. Tra i rinviati a giudizio ci sono quattro consiglieri regionali in carica: Paolo Castelluccio e Michele Napoli (Forza Italia), Franco Mollica (Udc), Nicola Benedetto (Centro Democratico). Prima data del dibattimento e' il 31 ottobre.

In udienza preliminare, per la stessa inchiesta, con il rito abbreviato e' stato condannato l'ex assessore regionale alla Salute, Attilio Martorano, ad un anno e sei mesi di reclusione, con pena sospesa, nonche' ad un anno di interdizioni dai pubblici uffici ed alla confisca di 570 euro, la somma ritenuta indebitamente percepita. Le accuse contestate dalla Procura e confermate dal gup sono peculato e falso ideologico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza