cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giglio, rigalleggiamento Concordia previsto tra 18 e 20 luglio

12 maggio 2014 | 19.25
LETTURA: 1 minuti

Giglio, rigalleggiamento Concordia previsto tra 18 e 20 luglio

L'incontro dell'Osservatorio per il recupero della Costa Concordia, svoltosi oggi a Firenze, a Palazzo Cerretani, ha fatto il punto su due aspetti importanti e attesi del piano di recupero del relitto all'isola del Giglio, ha sottolineato la presidente Maria Sargentini; il cronoprogramma e il piano di trattamento e recupero delle acque contenute nelle scafo.

Prima però è stato esaminato, per informazione di tutti i componenti dell'organismo, l'incidente dell'ormai famoso cassone orizzontale S13, in corso di trasferimento a Genova per le indispensabili misure di controllo e ripristino della totale funzionalità operativa in attesa della rimessa in opera. ''Un incidente inaspettato e certo da non ripetere'', hanno affermato l'ingegner Franco Porcellacchia di Costa e Stefano Girotto del consorzio Titan-Micoperi, ''ma che ha insegnato molto per il prosieguo in sicurezza del lavoro di aggancio degli altri cassoni''.

Il cronoprogramma proposto prevede per Costa il rigalleggiamento della Concordia tra il 18 e il 20 luglio prossimi, data di cui l'Osservatorio si è limitato a prendere atto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza