cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mafia: strage del rapido 904, domani a Firenze si apre processo per Riina

12 maggio 2014 | 18.35
LETTURA: 2 minuti

Nuovo processo per il Capo dei Capi di Cosa Nostra, Toto' Riina. Si terra' domani, martedi' 13 maggio, nell'aula bunker, davanti al Gup del Tribunale di Firenze, la prima udienza preliminare del processo che vede Riina accusato di essere il mandante della strage del treno rapido 904, che il 23 dicembre 1984 provoco' 17 morti e 267 feriti. Riina potra' partecipare alle udienze in collegamento video dal carcere di massima sicurezza in cui si trova recluso. Una seconda udienza e' stata fissata per il 17 giugno. L'udienza di domani e' fissata per le ore 9, ma l'inizio potrebbe slittare alle ore 11, perche' il difensore di Riina, l'avvocato fiorentino Luca Cianferoni, ha chiesto un breve posticipo.

L'attentato venne compiuto la domenica prima di Natale, quando il treno era pieno di viaggiatori che ritornavano a casa o andavano in visita a parenti per le festivita'. Il treno intorno alle 19.08 fu colpito da un'esplosione violentissima mentre percorreva la direttissima in direzione nord, a circa 8 chilometri all'interno del tunnel della grande galleria dell'Appennino (18 km), in località Vernio, dove la ferrovia procede diritta e la velocita' supera i 150 km/h.

La detonazione fu causata da una carica di esplosivo radiocomandata, posta su una griglia portabagagli del corridoio della nona carrozza di seconda classe, al centro del convoglio: l'ordigno era stato collocato sul treno durante la sosta alla stazione di Firenze Santa Maria Novella. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza