cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Movimenti per la casa in corteo a Roma con accampata ai Fori Imperiali

12 maggio 2014 | 19.54
LETTURA: 2 minuti

Movimenti per la casa in corteo a Roma con accampata ai Fori Imperiali

Roma, 12 mag. - (Adnkronos/Ign) - Quasi un migliaio di attivisti si sono uniti a Roma nel corteo dei movimenti per la casa con destinazione i Fori Imperiali. "Chiediamo di essere ricevuti in Campidoglio. Ho letto da parte del vicesindaco dichiarazioni di apertura, ma adesso dobbiamo capire se c'è concretezza", ha detto all'Adnkronos Luca Fagiano, del coordinamento lotta per la casa ed ha affermato: "Vogliamo un riscontro diretto del sindaco perchè il governo sta mettendo in campo una vera guerra contro i poveri. Tra jobs act, decreto Lupi e privatizzazioni previste, si sostengono i poteri forti. Siamo pronti alla mobilitazione permanente".

"La rete romana incontrerà i capigruppo di maggioranza, l'assessore alla Casa Ozzimo e il vicesindaco Nieri" ha spiegato Fagiano. "Diremo che non lasceremo trasformare il problema della casa in un problema di ordine pubblico". La manifestazione non dovrebbe arrivare al Campidoglio ma fermarsi ai Fori dove "indipendentemente dal fatto che saremo ricevuti in Campidoglio, l'accampata ci sarà".

Sono già decine le tende montate nei pressi di piazza Madonna di Loreto, dove si è concluso il corteo. Ingente il dispiegamento delle forze dell'ordine che bloccano il passaggio verso il Campidoglio. "Siamo contenti per la riuscita della manifestazione e per avere strappato un incontro importante", ha aggiunto il responsabile del coordinamento lotta per la casa commentando l'imminente incontro degli attivisti con l'amministrazione capitolina. "Ci preoccupa però il clima di militarizzazione in cui è stata messa la città visto il dispiegamento di forze dell'ordine".

Intanto dal Campidoglio arriva già un'apertura con il vicesindaco e assessore al Patrimonio di Roma Capitale Luigi Nieri che annuncia la possibilità di destinare all'edizia pubblica nove edifici scolastici dismessi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza