cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 00:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Camorra: Coldiretti, agromafia fattura in Italia circa 14 mld

14 maggio 2014 | 12.18
LETTURA: 2 minuti

Dalle mozzarelle ai terreni agricoli, dai ristoranti all'autotrasporto, il business dell'agromafia fattura in Italia circa 14 miliardi di euro nel 2013, con un aumento record del 12% rispetto a due anni fa, in netta controtendenza rispetto alla fase recessiva del Paese, perché la criminalità organizzata trova terreno fertile proprio nel tessuto economico indebolito dalla crisi. E' quanto afferma la Coldiretti in riferimento all'arresto dell'imprenditore caseario Giuseppe Mandara.

Un grave episodio che, sottolinea la Coldiretti, rischia di compromettere ulteriormente l'immagine di un prodotto come la mozzarella di bufala campana Dop che sviluppa un fatturato di oltre 435 mln di euro dei quali 71 mln realizzati grazie alle esportazioni in tutto il mondo e garantisce lavoro a 1500 allevamenti. L'agricoltura e l'alimentare sono considerate aree prioritarie di investimento dalla malavita che ne comprende la strategicità in tempo di crisi perché del cibo, anche in tempi di difficoltà, nessuno potrà fare a meno, ma soprattutto perché consente di infiltrarsi in modo capillare la società civile e condizionare la via quotidiana della persone in termini economici e salutistici.

Proprio per contrastare questi fenomeni la Coldiretti ha promosso la Fondazione 'Osservatorio sulla criminalità nell'agricoltura e sul sistema agroalimentare' con il procuratore Giancarlo Caselli alla guida il Comitato Scientifico della Fondazione, mentre il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo ne è il presidente. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza