cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 10:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lecco, denunciate 9 persone per truffa a compagnie assicurative

17 maggio 2014 | 19.49
LETTURA: 2 minuti

Lecco, denunciate 9 persone per truffa a compagnie assicurative

I carabinieri della Stazione di Costamasnaga (Lecco) hanno denunciato per truffa ai danni di aclune compagnie assicurative in concorso nove persone: M. N., pregiudicato 30enne di Nibionno; B. E., 30enne di Giussano; S. A., 36enne di Orsenigo; G. T., 40enne residente a Briosco; B. P., 47enne di Calco; I. R., 41enne residente a Vairano Patenora (CE); B. C., 41enne residente a Vairano Patenora (CE); T. G., 34enne residente a Olginate; M. N., 47enne di Cantù.

Le indagini erano partite a seguito di alcuni accertamenti a carico del primo indagato, M. N. di Nibionno per altra attività illecita, per cui veniva sottoposto a perquisizione domiciliare. Durante la perquisizione i carabinieri hanno trovato, oltre a quanto utile per gli accertamenti in corso, anche otto constatazioni amichevoli di incidenti stradali, tutti avvenuti tra il febbraio 2010 e gennaio 2011 con coinvolto sempre l'uomo di Nibionno. Questo particolare insospettiva i militari che sequestravano tutta la documentazione per svolgere ulteriori approfondimenti. Venivano così identificate le otto controparti, nonché le compagnie assicuratrici coinvolte e le dinamiche dei sinistri denunciati, in cui lo stesso si era sempre dichiarato responsabile procurando dei risarcimenti complessivi alle controparti di circa 30.000 euro.

Le indagini permettevano di appurare come in realtà 6 degli otto incidenti non si erano mai verificati, mentre gli altri 2 avevano avuto una dinamica differente da quanto denunciato.

Attese le querele dalle compagnie assicuratrici interessate, nel frattempo informate dai carabinieri di Costamasnaga, i militari formalizzavano la denuncia nei confronti di tutti i responsabili che in accordo con il primo, avevano simulato gli incidenti, con danni sia materiali ai veicoli che lesioni personali in particolare colpo di frusta, per ottenere i rimborsi dalle assicurazioni che poi si spartivano con il primo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza