cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 16:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salpa 'Nave della legalita'', Napolitano 'tenaci contro criminalita''

23 maggio 2014 | 08.14
LETTURA: 3 minuti

Salpa 'Nave della legalita'', Napolitano 'tenaci contro criminalita''

Decine di palloncini bianchi, rossi e verdi liberati nel cielo di Civitavecchia, mentre sulla fiancata venivano srotolate due gigantografie di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Così la 'Nave della legalita'' è salpata questo pomeriggio dal porto di Civitavecchia, diretta a Palermo, dove approderà domani, per le celebrazioni dedicate alla commemorazione della strage di Capaci del 23 maggio di 22 anni fa. A salutare i 1.500 studenti giunti da tutta Italia, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ha ribadito come sia indispensabile proseguire "con tenacia e continuità" nella guerra che lo Stato conduce contro il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini, il presidente del Senato Pietro Grasso, il presidente della Commissione Antimafia Rosy Bindi, il procuratore nazionale antimafia Franco Roberti.

Durante il percorso verso Palermo, le scuole svolgeranno attività didattica: incontri e dibattiti dedicati all'educazione alla legalità, alla lotta alle mafie, all'uso corretto del denaro pubblico. A confrontarsi con gli studenti, istituzioni e associazioni impegnate questi temi. La Corte dei Conti, attraverso il suo presidente e alcuni suoi esponenti, sarà direttamente coinvolta in queste attività di educazione alla cittadinanza.

Tra gli interlocutori con cui i giovani potranno confrontarsi, anche il presidente di Libera Don Luigi Ciotti, il vice presidente di Confindustria Ivanhoe Lo Bello e il professor Nando Dalla Chiesa. Anche l'Agenzia delle Entrate darà il suo contributo: sarà disponibile una postazione dove saranno distribuiti i pieghevoli del progetto' 'Fisco e Scuola'.

A Palermo oltre 20mila studenti ricorderanno Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e gli uomini e le donne delle scorte (Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Vito Schifani, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina), uccisi a pochi mesi di distanza da due attentati mafiosi.

Ad accogliere la nave al suo arrivo a Palermo, Maria Falcone, presidente della Fondazione Giovanni Falcone, promotrice insieme al Miur del viaggio della ‘Nave della legalita’’, e il regista e conduttore televisivo Pierfrancesco Diliberto, Pif. Subito dopo gli studenti si divideranno per partecipare agli eventi organizzati nei luoghi simbolo della città.

Arrivera’ tra poco al porto di Palermo la ‘Nave della legalita’’ con a bordo 1.500 studenti provenienti da tutta Italia che oggi parteciperanno alle commemorazioni per il giudice Giovanni Falcone, ucciso nella strage di Capaci il 23 maggio 1922, con la moglie Francesca Morvillo e tre agenti di scorta. Ieri pomeriggio la nave e’ salpata dal porto di Civitavecchia. A salutare i giovani il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano. A bordo della nave il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ma anche il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini e il Presidente dell’Antimafia, Rosy Bindi.

Guerini: bene ‘Nave Legalità’, memoria è importante

Nave legalita', studenti con t-shirt 'Sigillo' prodotte nelle carceri

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza