cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 20:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Minori: oltre 43mila firme per Jacopo, ragazzo autistico che vuole andare a scuola

27 maggio 2014 | 17.47
LETTURA: 2 minuti

Ha superato 43.000 adesioni la petizione (www.change.org/jacopoascuola) lanciata su Change.org dalla madre di Jacopo Bregolato, un ragazzo padovano affetto da autismo, per chiedere che il proprio figlio possa continuare ad andare a scuola. ''Mi chiamo Laura e sono la madre di Jacopo Bregolato, un ragazzo padovano di 15 anni con diagnosi di autismo grave'', così inizia la petizione che in 20 giorni ha raccolto oltre 43.000 firme su Change.org, la più grande piattaforma di petizioni online al mondo.

Secondo quanto riportato dalla madre di Jacopo, l'anno scorso, verso la fine della scuola media, il Collegio Docenti aveva messo per iscritto l'indirizzo orientativo per la scuola superiore, consigliando al ragazzo il Liceo della Grafica 'Valle' che, essendo nel quartiere, avrebbe permesso di continuare il progetto di lavoro sull'autonomia già avviato durante le scuole medie.

Il Liceo 'Valle', però, ha rifiutato l'iscrizione di Jacopo asserendo di non avere la struttura adatta ad accogliere un ragazzo autistico. ''Consapevoli delle difficoltà di inserimento di Jacopo in un tradizionale percorso di scuola superiore abbiamo allora deciso di iscriverlo al Centro di Formazione Professionale Francesco d'Assisi, che accoglie ragazzi svantaggiati, con problemi personali e/o relazionali'', racconta la madre. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza