cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Quattrozampe mon amour, nove italiani su dieci strasicuri: “Mai senza animali, curano umore e famiglia”

27 maggio 2014 | 12.14
LETTURA: 3 minuti

Per il 91% degli intervistati di una ricerca, fido e micio sono il collante che unisce e trasmette gioia, buonumore e serenità, smorzando tensioni e ansia da crisi, fino a diventare antidoto alla baby-dipendenza da videogame

(Infophoto)
(Infophoto)

Un animale in casa? Mai più senza. La pensano così oltre nove italiani su 10 proprietari di un fido o un micio, assicurando di non poter più fare a meno della presenza di un quattrozampe dentro e fuori le mura domestiche, in vacanza o nei momenti di svago.

Il risultato dell’ultimo Rapporto Assalco-Zoomark ha i numeri di un plebiscito: il 91% degli intervistati in una ricerca a corredo del Report (458 connazionali padroni di cani e gatti, per il 76% donne) ritiene l’animale il collante che tiene unita la famiglia, trasmettendo a tutti gioia, buonumore e serenità (lo dice il 94%) e smorzando tensioni e litigi (84%).

Antidoto alla crisi - Per altrettanti è un antidoto alla crisi: nei momenti di difficoltà la compagnia di un animale allevia le preoccupazioni e tira su il morale (91%), aiutando a distrarsi e a sentirsi meglio anche in questo periodo di incertezza economica (90%). Una ‘medicina’ infallibile per anziani e bambini: anche i nativi digitali preferiscono gli animali ai videogame. Parola del 55% dei genitori.

Vita all’aperto - Dalla fotografia scattata da Iri Information Resources per il rapporto, emerge che il 90% degli intervistati si occupa personalmente del ‘cucciolo’ di casa senza delegare il compito a nessuno. Secondo l’87% dei proprietari la presenza di un animale contribuisce a passare più tempo in famiglia. I cani, in particolare, stimolano a una vita più attiva all’aria aperta.

Adotta un cucciolo - E ancora: l’88% consiglierebbe a una famiglia con bambini di adottare un animale perché ritiene che crescere assieme stimoli la capacità di socializzazione, educando i più piccoli al rispetto e alla responsabilità. E il 97% raccomanda la compagnia di un quattrozampe agli anziani, nella convinzione che li incoraggi a restare attivi e a mantenersi giovani sia fisicamente che mentalmente, favorendo la socializzazione (99%).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza