cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: contro degrado residenti in strada per pulizie 'fai da te' a Monteverde

29 maggio 2014 | 15.32
LETTURA: 3 minuti

'Armati' di sacchi, scope e palette sono scesi in strada a ripulire i marciapiedi del loro quartiere. Succede a Monteverde, storico quartiere romano, dove alcuni residenti, denunciando lo "stato di abbandono e di degrado" della zona, hanno deciso di intervenire per tagliare le erbacce e ripulire le strade: da via Dezza a via Regnoli, da via del Vascello a viale dei Quattro Venti. Un'iniziativa non organizzata, nata in maniera spontanea e che si sta diffondendo attraverso il passa parola tra residenti, giorno dopo giorno più numerosi.

"Domenica scorsa io e un'altra signora abbiamo ripulito dalle erbacce ormai alte oltre un metro l'ultimo pezzo di marciapiede di via Regnoli e dall'angolo con via del Vascello fino all'angolo con via Carini - dice all'Adnkronos Elda Del Pont - però dopo mezz'ora non eravamo più in due: altre due persone residenti in via Regnoli sono scese da casa con sacchi neri, scope e palette a darci una mano. Ieri abbiamo impiegato altre due ore per finire lo stesso lato del marciapiede, dall'angolo di via del Vascello a scendere fino all'angolo con viale dei Quattro Venti. Il marciapiede ha cambiato faccia".

"Mentre pulivamo, molti passanti si sono fermati - prosegue - Chi per dire 'grazie', chi per chiedere se poteva aggregarsi la prossima volta. Un negoziante ci ha offerto spontaneamente delle bottigliete di acqua". Anche oggi il gruppo di 'volenterosi' scenderà in campo per le pulizie. "Dalle 16,30 finiremo di pulire via Regnoli per poi spostarci su viale dei Quattro Venti - aggiunge - Questa iniziativa sta avendo un impatto insperabile sugli abitanti di Monteverde: molti dicono 'avrei voluto farlo anch'io ma non ho avuto il coraggio di cominciare'. Ora forse ce l'avranno".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza