cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 08:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa: fare il prete non e' un mestiere ma compito appassionante

31 maggio 2014 | 16.54
LETTURA: 2 minuti

Quello del prete non è un ''mestiere'' ma un ''compito appassionante'' che consiste ''nel portare Cristo nel proprio cuore per poter offrirlo, senza riserve, agli altri, in particolare a coloro che ne hanno più bisogno'': è quanto scrive Papa Francesco in risposta a un gruppo di seminaristi cubani che nelle scorse settimane gli avevano indirizzato una lettera per testimoniare vicinanza e affetto e condividere con lui il senso del loro cammino formativo.

''Vi ringrazio molto -riferisce l'Osservatore romano, riportando la lettera di papa Francesco- per la lettera che mi avete inviato facendomi partecipe del desiderio di rinforzare la chiamata di Dio per diventare dei buoni sacerdoti al servizio del santo popolo di Cuba''. Il Pontefice invita i seminaristi -un gruppo di dodici di diverse diocesi che studiano nel seminario San Basilio Magno di Santiago di Cuba- a prepararsi a un ''compito appassionante che vale la pena vivere tutta la vita''.

Nel testo, inviato in aprile ma diffuso ora dal sito dell'episcopato cubano, i seminaristi sono esortati a ''seguire fedelmente gli orientamenti dei formatori. Loro conoscono molto bene l'importanza decisiva che ha per un seminarista una vita spirituale intensa e costante; una preparazione intellettuale seria, un'esperienza comunitaria e fraterna così come l'attività apostolica''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza