cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pelle ‘a fisarmonica’ per i palestrati, anabolizzanti sotto accusa

31 maggio 2014 | 13.30
LETTURA: 2 minuti

L’assunzione di anabolizzanti gonfia-muscoli causerebbe smagliature sul petto, a livello del cavo ascellare o delle spalle

(Infophoto)
(Infophoto)

Ormoni anabolizzanti: una minaccia non solo per il cuore, ma anche per la pelle. Secondo Elisabetta Sorbellini, dermatologa a Milano, sono sempre di più gli uomini frequentatori di palestre che lamentano un ‘effetto fisarmonica’ sulla cute: smagliature sul petto, a livello del cavo ascellare o delle spalle, causate secondo l’esperta proprio dall’assunzione di anabolizzanti gonfia-muscoli. Problemi in aumento, che riguarderebbero oltre un terzo dei ‘palestrati’.

“Bisogna fare attenzione a quello che danno in palestra - raccomanda Sorbellini, dello Studio Rinaldi di Milano - In particolare, guardatevi dalle sostanze anabolizzanti contenenti cortisone che vanno ad agire in parte sugli ormoni causando le smagliature”. La prevenzione innanzitutto, quindi.

Ma cosa fare se la pelle si è già ‘striata’? “Gli strumenti che abbiamo a disposizione sono molti: i peeling, il laser non ablativo, la luce pulsata, il laser vascolare o i laser frazionati di ultimissima generazione”, elenca la dermatologa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza