cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 12:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scuola: Giannini, in arrivo altri 300 mln per recupero edifici

04 giugno 2014 | 16.18
LETTURA: 3 minuti

''Il Governo sta lavorando per stanziare ulteriori risorse, pari a circa 300 milioni, al fine di recuperare e riqualificare il patrimonio immobiliare pubblico, dando priorità agli edifici scolastici''. Lo ha affermato il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini nel corso del question time alla Camera dei deputati. ''Il risparmio energetico, la bonifica dall'amianto e la sicurezza antisismica - ha ricordato il Ministro - costituiscono tre priorità, nell' ambito della più generale priorità che si è data questo governo per il recupero del patrimonio edilizio scolastico''.

Il cosiddetto 'decreto del fare' ha ricordato ancora Giannini ''ha destinato 150 milioni ad interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici, con particolare riferimento agli edifici 'in cui è stata censita la presenza di amianto'. Tali finanziamenti sono stati recentemente assegnati agli enti locali e ad oggi risultano affidati 602 progetti, destinati, per oltre il 30%, alla sola bonifica dell'amianto. Mancano all'appello ancora 2 regioni, la Puglia e la Campania, le cui graduatorie sono state oggetto di impugnativa, ma entro il 30 giugno i lavori dovranno essere affidati. In tal modo, stimiamo di poter arrivare a circa 670 interventi appaltati, i cui lavori in molti casi sono già stati conclusi''.

''Sempre in merito alla riqualificazione degli edifici con presenza di amianto - ha aggiunto Giannini - con l'art. 48, comma 2, del decreto-legge n. 66 del 2014 sono state destinate ulteriori risorse, pari a 300 milioni, che saranno finalizzate allo scorrimento delle graduatorie del ''decreto del fare'' e che andranno a finanziare circa 1.800 progetti esecutivi aggiuntivi di edilizia scolastica, immediatamente cantierabili. Anche rispetto a questi è prevista la priorità per gli edifici in cui è stata censita la presenza di amianto. In conclusione, posso senza dubbio ribadire l'impegno del Governo per la riqualificazione del patrimonio immobiliare, la bonifica dall'amianto e l'innalzamento del livello di sicurezza degli edifici''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza