cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 16:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caso Avastin-Lucentis, perquisizione delle Fiamme Gialle nella sede dell’Aifa: acquisiti documenti

05 giugno 2014 | 13.01
LETTURA: 2 minuti

L’operazione nell’ambito dell’inchiesta sull’andamento del prezzo dei farmaci per uso oftalmico. La Procura procede per aggiotaggio semplice, truffa allo Stato, disastro doloso. Quattro gli indagati

Caso Avastin-Lucentis, perquisizione delle Fiamme Gialle nella sede dell’Aifa: acquisiti documenti

Perquisizione e acquisizione di documenti alla sede dell’Aifa, l’agenzia italiana per il farmaco. Le hanno fatte stamattina i finanzieri del Nucleo speciale tutela dei mercati e del nucleo frodi tecnologiche nell’ambito dell’inchiesta sull’andamento del prezzo dei farmaci per uso oftalmico Avastin e Lucentis. A disporle il procuratore aggiunto Nello Rossi e il pm Stefano Pesci, che procedono per aggiotaggio semplice, truffa allo Stato, disastro doloso. Nell’inchiesta sono indagati quattro dirigenti della società Roche e Novartis che producono i farmaci in questione.

La documentazione acquisita dagli investigatori della Guardia di Finanza si riferisce, tra l’altro, alla trattativa intervenuta tra Aifa e produttori dei farmaci a cominciare dal 2009 per la determinazione dei prezzi dei medicinali rimborsabili. Determinazione condizionata anche secondo il magistrato dalla diffusione di notizie da parte delle società false e tendenziose sulle proprietà terapeutiche dei farmaci.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza