cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: Pesaro, domenica rilascio in mare tartaruga 'Caretta Caretta'

06 giugno 2014 | 18.49
LETTURA: 2 minuti

L’animale, chiamato ''Matteito'', misura solo 24 centimetri al carapace e pesa 3 chili; ritornerà libero dopo essere stato curato presso l'Ospedale delle tartarughe di Riccione

Animali: Pesaro, domenica rilascio in mare tartaruga 'Caretta Caretta'

La Fondazione Cetacei di Riccione, in collaborazione con la capitaneria di porto - guardia costiera di Pesaro, procederà domenica al rilascio in mare di una tartaruga marina della specie ''Caretta Caretta''. La tartaruga, chiamata ''Matteito'' dalla stessa Fondazione, misura solo 24 centimetri al carapace e 3 chilogrammi di peso.

Ritornerà in mare, nelle acque antistanti il litorale di Pesaro, dopo essere stata curata presso l'Ospedale delle tartarughe di Riccione, dopo che fu trovata lo scorso mese di settembre a Cesenatico.

L'esemplare verrà trasportato dalla motonave ''Queen Elisabeth III'', che partirà dalla banchina commerciale del porto, fino alle tre miglia al largo di Pesaro per essere successivamente trasbordato a bordo di un gommone della guardia costiera ed essere finalmente liberato in mare aperto.

Come fa sapere la guardia costiera, la segnalazione di animali spiaggiati quali ad esempio tartarughe marine e delfini dovrà essere indirizzata alla capitaneria di porto - guardia costiera di zona, anche telefonicamente. In questo modo sarà tempestivamente attivata la catena operativa appositamente predisposta dal ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dal ministero della Salute per il recupero, l’assistenza e lo studio degli animali che spiaggiano sulle coste.La Regione Marche, in aderenza alle normative di settore internazionali, comunitarie e nazionali, ha dato attuazione ad un accordo finalizzato all’istituzione di una ‘’Rete regionale’’ per la conservazione delle tartarughe marine, sottoscritto anche dalla Direzione Marittima di Ancona e, in caso di richieste di intervento, l’esemplare vivo sarà trasportato presso le strutture di prima accoglienza individuata per il territorio di Pesaro presso il Parco Naturale del Monte San Bartolo. In caso di emergenze in mare il Numero Blu della Guardia Costiera è 1530, completamente gratuito, attivabile sia da rete fissa che da cellulare.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza