cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Temperature in salita e tanto sole, la colonnina di mercurio raggiungerà punte di 35 gradi

07 giugno 2014 | 10.15
LETTURA: 3 minuti

Con Ciclope entriamo con anticipo, rispetto al solstizio del 21 giugno, nella stagione estiva. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.ilmeteo.it: “Questa ondata di calore avrà un break nel prossimo fine settimana”, con correnti più fresche che innescheranno violenti temporali e possibili trombe d’aria sulle regioni settentrionali. Mentre ”il Centro e il Sud rimarranno in parte protetti ancora dall’alta pressione”

(Foto Infophoto) - INFOPHOTO
(Foto Infophoto) - INFOPHOTO

Ciclope, l’anticiclone estivo che dall’Africa ha conquistato l’Italia e anche l’Europa di fatto ci fa entrare, con anticipo rispetto al solstizio del 21 giugno, nella stagione estiva. Tanto sole, temperature in aumento e prima sensazione di afa nelle grandi città. Questi saranno gli ingredienti per i prossimi sette giorni’’, sottolinea la redazione web del sito www.ilmeteo.it, avvertendo che ”le temperature nei prossimi giorni saliranno gradualmente fino a raggiungere i 33/35° su alcune città, come Roma, Milano, Firenze, Napoli, Bolzano’’. “Il tempo si manterrà ampiamente soleggiato su gran parte delle regioni eccetto i settori alpini più settentrionali dove si potranno sviluppare locali temporali. Ciclope - si legge in una nota - porterà con sé anche l’afa, sì perché l’aria calda proveniente dall’Africa si caricherà di umidità e questa creerà l’odiosa sensazione di afa, soprattutto nelle grandi città’’.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.ilmeteo.it, sottolinea che “l’ondata di calore portata da Ciclope avrà un break nel prossimo fine settimana. Infatti l’anticiclone africano che nel frattempo verrà sostituito da quello delle Azzorre, si ritirerà verso la Spagna lasciando libero spazio all’ingresso di correnti più fresche atlantiche che innescheranno violenti temporali e possibili trombe d’aria sulle regioni settentrionali’’.

”Il Centro e il Sud -aggiunge- rimarranno in parte protetti ancora dall’alta pressione. Ma non preoccupiamoci troppo poiché intorno al solstizio estivo, gli ultimi modelli vedono una nuova ondata di calore, forse più tosta e duratura, ma questa volta portata da Caronte, il traghettatore che darà inizio all’estate astronomica!’’.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza