cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Trieste, scoppio al liceo sloveno: evacuazione e controlli in ospedale

11 giugno 2014 | 18.52
LETTURA: 3 minuti

I vigili del fuoco hanno eseguito una verifica dei locali e, come confermano all'ADNKRONOS, hanno riscontrato che il fumo era dovuto a una sostanza chimica che accidentalmente era stata versata nel lavandino di un bagno, in una parte della scuola dove sono depositati da tempo dei prodotti chimici

Trieste, scoppio al liceo sloveno: evacuazione e controlli in ospedale

Una decina di persone sono state portate dai sanitari del 118 all'ospedale di Cattinara, a Trieste, dopo una piccola esplosione avvenuta poco dopo le 10 al quarto piano del Liceo Scientifico Preseren con lingua d'insegnamento slovena, sito in Strada di Guardiella. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, allertati da una telefonata che segnalava del fumo. Immediatamente è partita, dalla sede centrale, 1 autopompaserbatoio con un capo squadra e quattro vigili permanenti; giunti sul posto i vigili del fuoco hanno eseguito una verifica dei locali e, come confermano all'Adnkronos, hanno riscontrato che il fumo era dovuto a una sostanza chimica che accidentalmente era stata versata nel lavandino di un bagno, in una parte della scuola dove sono depositati da tempo dei prodotti chimici.

La squadra ha chiesto il supporto del nucleo regionale Nbcr e del funzionario di servizio, che giunti sul posto hanno iniziato le verifiche per identificare la sostanza. Nel frattempo la scuola è stata evacuata ed è arrivato anche personale dell'Arpa, polizia di Stato, polizia locale e Acegas-Aps (azienda dei servizi acqua luce e gas cittadini).

Dopo aver verificato il ripristino delle condizione di sicurezza, posto sotto sequestro gli ambienti interessati dal sinistro e i residui delle sostanze ancora presenti, i pompieri hanno fatto rientro in sede. Ora si attende che i tecnici dell'Arpa diano i risultati delle analisi per accertare quale sostanza abbia provocato, venendo a contatto con l'acqua, la piccola esplosione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza