cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Umbria: 60 mln euro per collegamenti telematici

13 giugno 2014 | 19.40
LETTURA: 3 minuti

Entro l'anno tutte le scuole della regione avranno la possibilità di connettersi ad internet e tutti gli ospedali umbri (ad eccezione di Castiglion del Lago e Narni che ancora hanno bisogno di interventi) saranno collegati attraverso fibra ottica, in banda larga

Umbria: 60 mln euro per collegamenti telematici

Entro l'anno tutte le scuole dell'Umbria avranno la possibilità di connettersi ad internet, mentre tutti gli ospedali umbri (ad eccezione di Castiglion del Lago e Narni che ancora hanno bisogno di interventi) saranno collegati attraverso fibra ottica, in banda larga. Sono questi alcuni particolari emersi dal nuovo Piano telematico regionale che è stato approvato nei giorni scorsi dalla Giunta regionale del'Umbria e che è stato presentato questa mattina, ad opera dell'assessore regionale alle infrastrutture tecnologiche Stefano Vinti, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nella sede regionale di Piazza Partigiani.

Alla conferenza erano presenti anche il nuovo amministratore unico di Centralcom, Stefano Bigaroni e la coordinatrice dell'area innovazione tecnologica ed autonomie locali della Regione, Annalisa Doria. L'assessore Vinti, ricordando come l'investimento sulle nuove tecnologie per l'Umbria è da sempre uno dei pilastri della politica dell'amministrazione regionale, ha illustrato la terza edizione del Piano Telematico, che dovrà essere approvata dal Consiglio regionale, nella quale si prevedono politiche e interventi sul lato dell'offerta infrastrutturale che consentono di imprimere una decisa accelerazione al processo d'innovazione dell'Umbria.

‘’In questo momento - ha affermato Vinti - sono in corso interventi per circa 32milioni di euro tutti destinati alla realizzazione delle infrastrutture, mentre altri 28 milioni di euro saranno necessari per completare le azioni previste dal Piano ‘’e per questi nuovi finanziamenti la Giunta regionale si è già mossa nell’ambito della prossima programmazione dei Fondi comunitari. Nei tempi previsti trasmettiamo al Governo il nostro programma per includerlo nel programma nazionale che l’Italia presenterà a Bruxelles”. “Sicuramente insomma non siamo all’anno zero, visto che in alcune città ed in alcuni territori dell’Umbria, ormai da qualche anno stiamo investendo per offrire le migliore possibilità di accesso alla rete. Penso - ha concluso - in particolare alla città di Perugia dove stiamo realizzando 43 km di cavidotti che permetteranno anche la connessione con le principali dorsali di trasporto regionali ed il progetto di posa della fibra ottica, portato avanti da CentralCom, prevede il rilegamento delle principali utenze pubbliche del territorio, con un impegno di spesa interamente sostenuto dalla Regione che fino ad oggi ammonta a cinque milioni e mezzo di euro’’.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza