cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Livorno: sindaco consegna cittadinanza onoraria a Dalai Lama

14 giugno 2014 | 17.53
LETTURA: 4 minuti

In migliaia al Modigliani Forum per ascoltare il leader religioso tibetano. Filippo Nogarin ha ricordato che l'onorificenza per Tenzin Ghiatso fu conferita dal Comune nel 1994 dalla Giunta di Gianfranco Lamberti, ma non fu mai possibile consegnarla direttamente

Il Dalai Lama Tenzin Ghiatso
Il Dalai Lama Tenzin Ghiatso

Il nuovo sindaco Filippo Nogarin ha consegnato questa mattina la cittadinanza onoraria e le chiavi della città di Livorno, al Dalai Lama, Tenzin Ghiatso. La cerimonia si è svolta al Modigliani Forum, dove il leader spirituale di milioni di buddisti nel mondo si trova fino a domani per impartire i suoi insegnamenti religiosi. Un evento straordinario che ha richiamato a Livorno migliaia di persone (oltre 7500 questa mattina al Modigliani Forum), praticanti e studiosi di Buddhismo, ma anche persone comuni interessate a conoscere il messaggio di pace del Dalai Lama.

"Desidero darle il benvenuto nella città di Livorno e alle persone che sono con noi - ha detto il sindaco Filippo Nogarin - è motivo di gioia potervi avervi qui''. Nogarin ha quindi ricordato che l'onorificenza per il Dalai Lama fu conferita dal Comune di Livorno nel 1994 dalla Giunta del sindaco Gianfranco Lamberti, ma non fu mai possibile consegnarla direttamente; nacque da un'idea del Centro per la Pace di Livorno ''E.Balducci'', che allora predispose una petizione popolare facendola sottoscrivere ad oltre mille persone, per porre all'attenzione della città la situazione del popolo tibetano, in esilio dal 1950, anno in cui le truppe della Repubblica Popolare Cinese invasero il Tibet annettendolo alla Cina.

''Dopo venti anni spetta oggi a me, che allora avevo 24 anni, e che sono stato eletto sindaco da appena 3 giorni, l'onore di consegnarle materialmente oggi questa pergamena insieme alle chiavi della città - ha dichiarato il sindaco Nogarin - Vivo questo momento con grande emozione'', ha aggiunto, specificando che il conferimento della cittadinanza ''rappresenta il segno di amore e rispetto più grande che un'Istituzione pubblica può fare''. ''E' il gesto politico e amministrativo con cui un territorio annovera tra i suoi figli una persona nata altrove''.

Nogarin ha quindi citato la motivazione che portò al conferimento della cittadinanza: ‘’con il suo insegnamento e la sua azione rappresenta un sicuro punto di riferimento per quanti, in ogni angolo della terra, lottano per l’affermazione degli ideali di libertà, di giustizia e democrazia’’. Questi stessi valori “di pace, di integrazione culturale e religiosa che da sempre animano la città di Livorno e i suoi cittadini e che la comunità internazionale le ha riconosciuto conferendogli il Premio Nobel per la Pace nel 1989’’.’’Ora che sono cittadino onorario quali diritti e doveri ho?’’, ha scherzato il Dalai Lama, prendendo la parola per ringraziare Livorno. E ha proseguito con analoga semplicità e allegria, dopo esserci congratulato con il nuovo sindaco appena eletto. ‘’I fatto che hai vinto le elezioni - ha detto al sindaco - vuol dire che la maggioranza della gente ti ha appoggiato e sono sicuro che porterai avanti le tue responsabilità con fiducia e trasparenza. Più grande è la fiducia che la gente ripone in lei, più grandi sono le responsabilità”. “Noi tibetani - ha aggiunto il Dalai Lama - siamo rifugiati da 55 anni, ma non abbiamo mai perso la speranza e l’entusiasmo. Se portiamo avanti il nostro lavoro onestà e trasparenza la gente avrà fiducia. Grazie di avermi ricordato che 20 anni fa ho ricevuto la cittadinanza onoraria di questa città. Quali sono ora i miei diritti e i miei doveri? - ha concluso quindi con una battuta - Ora ho acquisito dei diritti, ma sto sempre troppo poco nei posti in cui ricevo la cittadinanza per portare avanti ed esercitare i miei doveri, utilizzo soli i diritti”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza