cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Francia: operata alla gola sotto ipnosi canta durante intervento

16 giugno 2014 | 17.02
LETTURA: 2 minuti

Roma, 16 giu. (Adnkronos Salute) - Canta in sala operatoria, mentre sotto ipnosi le asportano un tumore alla gola. E' accaduto in Francia dove all'ospedale Henri-Mondor di Créteil, a una cantante di 31 anni i medici hanno chiesto di cantare, mentre subiva l'intervento, per verificare che nervi e corde vocali non venissero danneggiati dal bisturi. Una modalità di intervento, mai sperimentata prima, messa in pratica alcuni mesi fa dell'équipe francese, ma i cui dettagli si conoscono solo ora.

La scelta di utilizzare la tecnica - si legge su giornale 'Le Parisien' - è legata alla professione della paziente, Alama Kanté, cantante professionista specializzata in musica tradizionale africana, colpita da un tumore della paratiroide: per la donna una modifica della voce sarebbe stata impensabile. In questo tipo di operazione se il chirurgo tocca un nervo o una corda vocale la voce può cambiare. Tenere la paziente sveglia e farle attivare le corde vocali - spiegano gli esperti - può essere molto vantaggioso, ma è impossibile sopportare il dolore dell'intervento in piena coscienza. Da qui la scelta dell'ipnosi.

La cantante, che ha raccontato la sua esperienza in una conferenza stampa, a due mesi dall'intervento ha totalmente recuperato, hanno assicurato i medici, e a breve tornerà in scena e in sala di registrazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza