cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': falsificavano ricette per avere rimborsi, Nas Foggia arresta due medici

19 giugno 2014 | 17.18
LETTURA: 2 minuti

Interdetti dalla professione tre farmacisti, figli dei dottori arrestati, che pur consapevoli della falsità delle prescrizioni, ne richiedevano il rimborso al Servizio Sanitario Nazionale

Sanita': falsificavano ricette per avere rimborsi, Nas Foggia arresta due medici

Il Nas di Foggia sta eseguendo due misure cautelari agli arresti domiciliari nei confronti di due medici di base e 3 misure interdittive dell'esercizio della professione nei confronti di tre farmacisti di San Severo. L'attività investigativa, delegata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Foggia, ha permesso di disarticolare un'associazione per delinquere a carattere familiare finalizzata alla truffa al Servizio Sanitario Nazionale.

Il collaudato sistema permetteva agli arrestati di ottenere indebiti profitti attraverso la falsificazione di prescrizioni di farmaci da parte dei medici-padri e la compiacenza dei farmacisti-figli i quali, pur consapevoli dell'irregolarità e della falsità delle prescrizioni, ne richiedevano il rimborso al Servizio Sanitario Nazionale. Migliaia di 'ricette' sono, infatti, risultate irregolari e contraffatte, create ad hoc con firme alterate e timbri di medici convenzionati estranei ai fatti.

Tra le specialità medicinali falsamente prescritte antidepressivi e per malattie respiratorie/polmonari. È in corso anche l'esecuzione del sequestro preventivo per equivalente pari al valore di 130.000 euro sui conti correnti dei 5 professionisti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza