cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maturità, Luciano al Classico e integrali allo Scientifico

19 giugno 2014 | 08.24
LETTURA: 3 minuti

Tocca alla seconda prova scritta. Per la versione di greco scelto il brano ‘’L’ignoranza acceca gli uomini’’: subito in rete la traduzione. Al Linguistico un brano di Ralph Ellison e spunta anche l’Expo 2015. Ieri il tema: Quasimodo, Europa, tecnologia e Renzo Piano tra le tracce della prima prova

 FOTO DANIELE VANNINI / INFOPHOTO - INFOPHOTO
FOTO DANIELE VANNINI / INFOPHOTO - INFOPHOTO

Messo da parte il primo scritto oggi i maturandi hanno affrontato la seconda prova. Per il Classico una versione greca da Luciano, integrali per lo Scientifico, un brano di Ralph Ellison per il Linguistico e, in omaggio all’attualità, è spuntato anche l’Expo all’Istituto tecnico del Turismo.

Come da copione, indiscrezioni, soluzioni e traduzioni della prova sono apparse sul web in tempi record.

CLASSICO - E’ Luciano l’autore proposto al liceo Classico per la versione di greco. Il brano scelto sarebbe ‘’L’ignoranza acceca gli uomini’’. Nel giro di poco tempo la traduzione della versione è già on line: a riportarla già dalle 9.12 il sito Studenti.it.

SCIENTIFICO - Per la prova di matematica allo scientifico sono stati chiesti due problemi: tipiche richieste di analisi con studi di funzione e richieste sulla differenziabilità e integrazione. Nel primo problema, si tratta di una funzione integrale, che però, osserva il portale Skuola.net che ha ricevuto, ma non pubblicato, le tracce via foto, non è studiata nella sua completezza nel programma. Nel secondo problema la funzione è di tipo irrazionale e le richieste sono quelle di un tipico esercizio di studio di funzione. Quindi a differenza del passato non ci sono richieste esclusivamente geometriche.

I questionari sono molto vari, spaziando dall’algebra alla geometria analitica, alla trigonometria. Non mancano richieste di analisi e, nel complesso, almeno ad una prima occhiata, non sembrano esserci quesiti di spiccata difficoltà. All’ ist.tecnico commerciale: per economia aziendale c’è l’analisi di bilancio mentre per Pedagogia l’ ambiente di apprendimento.

LINGUISTICO - Per la seconda prova al Liceo Linguistico, riporta Skuola.net , per la comprensione e produzione in lingua straniera del testo letterario è uscito un brano di Ralph Ellison tratto da ‘’Invisible Man’’ mentre per il Tema in lingua straniera: testo di attualità un testo tratto da El Pais del 9 giugno 2013 di Javier Cercas ‘’Otra Europa’’.

TURISMO - Spunta anche l’Expo 2015. All’Istituto tecnico per il turismo, infatti, si parla, secondo quanto riporta Skuola.net, dell’internazionalizzazione del tour operating, il candidato deve definire un pacchetto per un turista indonesiano in vista dell’esposizione internazionale di Milano.

Naturalmente restano validi anche oggi i divieti all’uso di telefonini, palmari pc e affini. In classe sono stati ammessi soltanto dizionari di lingua e calcolatrici non programmabili. A essere impegnati con un esame sono stamattina anche i ragazzi di terza media. Circa 600.000 studenti hanno affrontato la prova Invalsi, identica in tutta Italia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza