cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caso marò, magliette con fiocco giallo per i bagnini di Loano ”per tenere viva l’attenzione su questa vicenda”

23 giugno 2014 | 15.15
LETTURA: 3 minuti

L’iniziativa mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla situazione dei due fucilieri di Marina Latorre e Girone, trattenuti in India da più di due anni. Il sindaco della cittadina ligure: “C’è il rischio di dimenticare”

(Foto Xinhua)
(Foto Xinhua)

Indossano una maglietta con un fiocco giallo stampato all’altezza del petto, per sostenere il movimento che chiede il rientro in Italia dei due marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. E lo faranno per tutta la stagione estiva: l’iniziativa è dei bagnini di Loano (Savona) e mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla situazione dei due fucilieri di Marina trattenuti in India da più di due anni. “E’ un messaggio forte - dice all’Adnkronos il sindaco del Comune ligure, Luigi Pignocca - che ha l’intento di tenere viva l’attenzione su questa vicenda, perché c’è il rischio che finisca per essere dimenticata. Plaudiamo all’iniziativa e la sposiamo in pieno’’.

Pignocca rivolge poi un appello agli altri comuni e alle associazioni di bagnini a fare altrettanto, per sostenere gli sforzi di chi punta al ritorno a casa dei due marò. Un invito lanciato anche dal presidente dei Bagni Marini Loano Marco Zappa, tra gli ideatori del progetto. “Durante l’estate - osserva Zappa - le spiagge italiane sono invase dai turisti, anche stranieri. Il nostro messaggio può essere un modo per tenere accesi i riflettori sulla vicenda anche a livello internazionale”. E aggiunge: “Siamo un centinaio di bagnini e lavoriamo in 39 diversi stabilimenti balneari associati. Per i 90 giorni d’estate manterremo viva l’attenzione su Girone e Latorre”.

“Abbiamo pensato di lanciare questo segnale un mese fa - ricorda Zappa - e non credevamo che si diffondesse così rapidamente”. L’ultimo esempio è l’incontro che Zappa avrà oggi pomeriggio sull’argomento con il presidente della Società nazionale di salvamento.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza