cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 05:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Puglia: controlli a tappeto dei Noe, sequestrate 18 attivita'

23 giugno 2014 | 11.42
LETTURA: 2 minuti

Operazione per contrastare i fenomeni criminali connessi all'inquinamento ambientale ed al ciclo dei rifiuti, l'abusivismo edilizio, l’abbandono di rifiuti e lo scarico di reflui nel suolo e nelle acque interne e costiere

Puglia: controlli a tappeto dei Noe, sequestrate 18 attivita'

Controlli a tappeto sono stati effettuati nella scorsa settimana in Puglia per il contrasto dei fenomeni criminali connessi all'inquinamento ambientale ed al ciclo dei rifiuti, soprattutto per il controllo ai fenomeni dell'abusivismo edilizio, abbandono di rifiuti, dello scarico di reflui nel suolo e nelle acque interne e costiere. L'attivita', disposta dal Comando Legione Carabinieri Puglia in collaborazione con militari specializzati dei Nuclei Operativi Ecologici per la Tutela Ambientale ha visto impegnati 1591 militari dei Comandi Provinciali di Bari, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto, supportati anche da due velivoli del 6° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Bari per il monitoraggio dall'alto.

Sono stati 221 i controlli effettuati presso centri di raccolta e smaltimento rifiuti, mezzi adibiti al trasporto di rifiuti, autodemolitori, centri di raccolta di materiale ferroso, aziende agricole, fabbriche e stabilimenti industriali. Quaranta sono state le attivita' dove sono state riscontrate inosservanze alle norme a tutela dell'ambiente. In ambito regionale complessivamente sono stati verificati 41 centri di raccolta e smaltimento rifiuti, 68 mezzi adibiti al trasporto di rifiuti, 46 autodemolitori e centri di raccolta materiale ferroso, 48 aziende agricole, 8 fabbriche, 10 stabilimenti industriali e 9 altre attivita' ispezionati.

Sono state 18 le attivita' sequestrate per inosservanza delle norme a tutela dell'ambiente per un valore di 1.101.000 euro circa e 26 sanzioni amministrative elevate per un ammontare di oltre 13.000 euro. Nel corso dei servizi, sono stati svolti controlli di contrasto ai fenomeni dei furti e della ricettazione nonche' dello spaccio di stupefacenti con un bilancio di 36 persone arrestate, di cui 27 in flagranza di reato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza