cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maiali stipati in camion senza acqua, otto arrivati morti

27 giugno 2014 | 18.55
LETTURA: 2 minuti

Il carico intercettato dalla polizia stradale di Ladispoli

Maiali stipati in camion senza acqua, otto arrivati morti

Otto suini morti e altri sofferenti lasciati senz'acqua. È quanto hanno scoperto gli agenti della polizia stradale di Ladispoli, in provincia di Roma, a seguito di un controllo su un veicolo adibito al trasporto di animali. I poliziotti, impegnati in accertamenti su strada, hanno effettuato un controllo su un veicolo industriale proveniente dalla Spagna che trasportava suini destinati al consumo alimentare; verifiche effettuate anche con l'ausilio del personale Asl di Bracciano e del Servizio Centrale Uvac di Fiumicino.

Da subito è emerso che il veicolo aveva di gran lunga superato i tempi di trasporto e viaggio senza soste e riposo degli animali stabiliti per tale categoria in massimo 24 ore. È stato riscontrato inoltre che durante il trasporto agli animali mancava acqua e le ventole di aereazione erano inefficienti. Dalla documentazione esibita, gli animali dovevano essere 150, ma dalla conta effettuata ve ne erano ben 178, ovvero 28 capi in più di cui non si aveva certezza della provenienza.

All'interno del vano carico sono stati rinvenuti otto suini morti ed altri sofferenti. In accordo e su disposizione dei medici veterinari e incaricati Asl e Uvac il carico di animali, precedentemente scortato e sottoposto a fermo presso il punto di sosta e stalla a Manziana (Rm), per consentire agli stessi di scendere dal mezzo, riposare e rifocillarsi, verrà rispedito al mittente in Spagna, evitando che gli stessi vengano cosi messi in commercio nel circuito alimentare sul territorio nazionale. Riscontrate e contestate 11 differenti infrazioni per complessive 23.000 euro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza