cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caso Dell'Utri: ex senatore in cella legge 'Divina Commedia' e testi storia

01 luglio 2014 | 19.33
LETTURA: 3 minuti

Roma, 1 lug. (Andkronos) - C'è anche la 'Divina Commedia' sul suo comodino, nel carcere di Parma, dove sta scontando una condanna a sette anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa. Per le sue letture Marcello Dell'Utri ha voluto un'edizione in tre tomi dell'opera più celebre di Dante Alighieri. Amante del 'Sommo Poeta', l'ex senatore di Forza Italia aveva con sè le tre cantiche dello scrittore fiorentino anche nella stanza dell'ospedale Al Hayat di Beirut, durante il ricovero-arresto dell'aprile scorso, prima dell'estradizione in Italia.

L'ex top manager di Publitalia, che dal 13 giugno scorso si trova nel centro diagnostico terapeutico dell'istituto penitenziario della città ducale, passa la maggior parte del suo tempo a leggere e studiare. ''Marcello guarda pochissimo la tv, è molto concentrato sulla lettura, non ha manifestato alcun interesse sulle vicende politiche'', dice all'Adnkronos il deputato azzurro Elio Massimo Palmizio, che ogni settimana fa visita all'ex collega azzurro. ''Studia filosofia e legge. Oltre alla Divina Commedia, ho visto alcuni testi di storia contemporanea e il vocabolario italiano'', racconta l'esponente di Fi e coordinatore regionale del partito in Emilia Romagna, che conosce Dell'Utri da oltre 30 anni, da quando fu assunto da Berlusconi in Publitalia '80 nel 1982.

''Dell'Utri -continua Palmizio- sta anche traducendo un libro dal francese e lamenta la mancanza di un vocabolario di francese. Prima era il mio capo poi con Marcello è maturato un rapporto di profonda stima e amicizia. Tutte le settimane lo vado a trovare e nell'occasione faccio un'ispezione per verificare le condizioni generali del carcere. Nell'ultima ispezione mi sono fatto portare dove trascorre l'ora d'aria giornaliera: è un cortile di cemento, lungo 17 metri e largo 6, con pareti di 4 metri d'altezza, comunque si vede il cielo...''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza