cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Un rap per spiegare ai turisti americani come gesticolano gli italiani

02 luglio 2014 | 15.14
LETTURA: 2 minuti

Dalla mano in fronte perché "sei matto" alle dita unite nel classico "ma che stai dicendo?", sedici gesti tipici degli italiani finiscono in un divertente rap diffuso in un filmato dal Consolato Usa a Milano. Un'idea, quella dell''Italian Gestures Rap' per spiegare agli americani arrivati in Italia il gesticolare che ci caratterizza in tutto il mondo.

Gesti talmente radicati nella cultura del Belpaese tanto che nel 1994 Bruno Munari pubblicò il libro "Il dizionario dei gesti italiani", nel quale si associavano le immagini alla spiegazione dettagliata del perché si compisse quel movimento.

Il gesticolare italiano è anche finito anche nei videogiochi e nei cartoni animati. In 'Mario e Luigi - Partners in time', gioco della giapponese Nintendo, il celebre idraulico e il fratello comunicano gesticolando in maniera vistosa. In più di un episodio del cartone animato 'I Griffin', il capo famiglia Peter si ritrova a parlare in italiano inventando parole che associa a un movimento, ovviamente buffo, delle mani.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza