cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 14:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Shoah, è morto a Livorno Mario Canessa: proclamato "Giusto fra le Nazioni"

07 luglio 2014 | 18.34
LETTURA: 2 minuti

Aveva salvato tra il 1943 e il 1945, come agente di polizia confinaria, centinaia di ebrei e perseguitati politici trasferendoli in Svizzera o favorendone l'espatrio

Shoah, è morto a Livorno Mario Canessa: proclamato

E' morto a Livorno all'eta' di 96 Mario Canessa, proclamato "Giusto fra le Nazioni" dallo Stato d'Israele. Nato a Volterra il 20 novembre 1917, era da moltissimi anni residente a Livorno. Grand'Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica italiana, nel gennaio 2008 aveva ricevuto dall'ambasciatore di Israele il riconoscimento di ''Giusto fra le nazioni'', per aver salvato tra il 1943 e il 1945, come agente di polizia confinaria, centinaia di ebrei e perseguitati politici trasferendoli in Svizzera o favorendone l'espatrio.

Da semplice agente e studente alla Università cattolica negli anni 1943-45, Mario Canessa aveva raggiunto in seguito la qualifica di dirigente generale al Ministero degli Interni. Presidente onorario dell'Anpi di Livorno, a Mario Canessa il Comune conferì la Livornina d'Oro e dedicò nel 2011 un numero speciale di Comune Notizie. Mario Canessa ha tenuto riservata fino alla tarda vecchiaia la sua opera in favore dei perseguitati. Per questa sua attività è stato insignito anche della medaglia d'oro al valor civile.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza