cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Estate, dove sei? La pioggia ritarda le partenze, in vacanza solo in quattro milioni

12 luglio 2014 | 10.18
LETTURA: 3 minuti

Secondo la stima della Coldiretti, con la fine dei mondiali di calcio, saranno quasi 10 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio per concedersi almeno un giorno di vacanza a luglio: sempre in testa il mare (con il 71% delle scelte dei vacanzieri) seguito a distanza da un 18% che sceglie la montagna, il 6% le città e un 5% verso i laghi

(INFOPHOTO)
(INFOPHOTO)

Tempo incerto, partenze rallentate. Con questo weekend salgono a poco più di 4 milioni di italiani andati finora in vacanza, anche a causa di un 34% di pioggia in più caduta nel mese di giugno, con punte di oltre il +200% in alcune zone - anche turistiche - del centrosud e del tempo incerto nella prima metà di luglio.

E' quanto stima la Coldiretti che ha calcolato come, con la fine dei mondiali di calcio, saranno 9,4 milioni gli italiani a mettersi in viaggio per concedersi almeno un giorno di vacanza fuori casa a luglio.

Tagliare le spese - E, per fare i conti con la crisi, la parola d'ordine sarà il risparmio: per tagliare le spese rispetto allo scorso anno gli italiani, rende noto la confederazione agricola, hanno pianificato di accorciare la durata delle vacanze nel 12% dei casi, mentre il 10% ha scelto destinazioni più vicine e il 9% ha fatto una riduzione lineare di tutti i costi.

Mare, montagna e città - Tra le destinazioni, precisa la Coldiretti, gli italiani quest'estate continuano a preferire il mare (con il 71% delle scelte) ma un corposo 18% ha scelto la montagna, il 6% le città, il 5% il lago e il 3% la campagna.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza