cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Infortuni: processo per i 5 morti a Molfetta, 7 condanne e 2 assoluzioni

12 luglio 2014 | 17.50
LETTURA: 3 minuti

Il Tribunale monocratico di Molfetta, in provincia di Bari, ha emesso sette nuove condanne per la tragedia della Truck center, l'azienda di autolavaggio di cisterne nella quale, il 3 marzo del 2008, morirono cinque persone (4 operai e il titolare), uccisi dalle esalazioni di acido solfidrico sviluppatesi in una cisterna per il trasporto dello zolfo liquido. Le condanne a 2 anni e 9 mesi hanno riguardato cinque tra dirigenti e dipendenti della Nuova Solmine di Grosseto, l'azienda in cui la cisterna venne svuotata dello zolfo liquido caricato all'Eni di Taranto e poi ripartita vuota verso la Puglia. Si tratta dell'ad Ottorino Lolini, del presidente Luigi Mansi, del direttore dello stabilimento Giuliano Balestri e dei dipendenti Gabriele Pazzagli e Mauro Panichi.

Due anni, pena sospesa, per Loris Poccetti per falsa testimonianza resa durante il primo processo. Ed infine, la stessa Nuova Solmine e' stata condannata a pagare 420 mila euro, sulla base della responsabilita' giuridica delle societa'. Assolti, invece, la Meleam di Bitonto, che certifico' l'affidabilita' della Truck center, e il suo rappresentante legale, Pasquale Bacco, per non aver commesso il fatto.

E' andato prescritto il reato di illecito smaltimento di rifiuti per Alessandro Buonopane, Mario Castaldo e Pasquale Campanile, i primi due della Fs logistica e il terzo de La Cinque Biotrans. Si trattava del processo bis nato dalla sentenza del primo processo, quando il giudice dispose nuovi accertamenti per Eni, Nuova Solmine e Meleam. A perdere la vita furono Biagio Sciancalepore, Michele Tasca, Luigi Farinola Guglielmo Mangano e il titolare della Truck Center, Vincenzo Altomare.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza