cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Torino: querelle con Germania per violino rubato nell'88 da Conservatorio

12 luglio 2014 | 18.13
LETTURA: 2 minuti

Lo strumento, un Gand Bernardel dell'800, era stato donato nel 1879 alla violinista Maddalena Maria Teresa Tua che dopo essersi ritirata in convento lo aveva lasciato al Conservatorio torinese. Nel 2010 un musicista berlinese aveva contattato l'istituto tentando di rivendere il violino per 30 mila euro

(Infophoto)
(Infophoto)

Querelle tra Germania e Italia per un violino dell'800 sparito dal conservatorio di Torino 26 anni fa e rispuntato a Berlino. Il violino Gand Bernardel era stato donato nel 1879 alla violinista Maddalena Maria Teresa Tua che dopo essersi ritirata in convento lo aveva lasciato al Conservatorio torinese da cui era stato rubato nel 1988.  

A rintracciarlo in Germania e' stata la procura di Torino dopo che nel 2010 un musicista berlinese aveva contattato il Conservatorio torinese tentando di rivendere il Gand Bernardel per 30mila euro.  Il pm Andrea Padalino aveva chiesto una rogatoria internazionale e lo strumento era stato rintracciato da un altro musicista di origini italiane a cui nel frattempo era stato rivenduto. Ma a quel punto e' iniziato un contenzioso giudiziario con le autorita' tedesche e ora la procura torinese ha interessato anche l'avvocatura dello Stato per tentare di rientrare in possesso del violino.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza