cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Palermo: oltre trecentomila persone al Festino di Santa Rosalia

15 luglio 2014 | 11.51
LETTURA: 3 minuti

Questo Festino, segnato dalla composta partecipazione della città, ha sottolineato il sindaco Leoluca Orlando, resterà nella memoria dei palermitani

Palermo: oltre trecentomila persone al Festino di Santa Rosalia

Oltre trecentomila persone hanno partecipato ieri sera a Palermo al tradizionale Festino di Santa Rosalia, la patrona di Palermo. Un Festino tutto al femminile, quest'anno, con le 61 donne a trainare il carro della 'Santuzza' lungo tutto il Cassaro fino al Foro Italico. Il sindaco, Leoluca Orlando, il vicesindaco Emilio Arcuri e l'assessore alla Cultura Francesco Giambrone, al suo ultimo Festino perche' nominato Sovrintendente del Teatro Massimo, hanno seguito il corteo dalla Cattedrale fino all'arrivo al Foro Italico, dove in tarda notte ci sono stati i tradizionali fuochi d'artificio. Sul carro la statua della Santuzza creata dallo scultore palermitano Domenico Pellegrino.

A dare il via alla festa sono state le parole di Valerio Festi, con il suo messaggio di pace. Poi l'attrice Serena Lao ha raccontato la vita della Santuzza. Dopo il prologo il carro, applaudito a lungo, ha iniziato il suo percorso lungo corso Vittorio Emanuele. Ai Quattro Canti il momento piu' atteso, quello in cui il sindaco Leoluca Orlando grida 'Viva Palermo e viva Santa Rosalia'. Tanti applausi per il primo cittadino e solo qualche fischio. Arrivata a Porta Felice, al Foro Italico, l'ultima stazione scenica con Rosalia che si alza in volo appesa a una sfera celeste. E in chiusura i fuochi d'artificio.

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e l'assessore alla Cultura, Francesco Giambrone, porgono il loro ringraziamento alla regista Monica Maimone, a Valerio Festi, a tutti gli artisti coinvolti, alle maestranze, agli artigiani che hanno partecipato alla realizzazione del 390mo Festino di Santa Rosalia che si è svolto ieri sera davanti a circa trecentomila tra palermitani e turisti. "Un particolare ringraziamento -dicono Orlando e Giambrone- per Monica Maimone autrice di questa edizione del Festino che resterà nella memoria dei palermitani come uno dei più belli e suggestivi".

"Quello di ieri è stato un Festino bellissimo, sobrio ed elegante. Un Festino segnato da una grande e composta partecipazione dell'intera città, un atto di amore per Palermo e Santa Rosalia" ha detto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando. Il primo cittadino, insieme all'assessore alla Cultura, Francesco Giambrone, ringrazia tutti per la "straordinaria compostezza e civiltà con cui i palermitani hanno vissuto la splendida serata dalla partenza del Carro trionfale al Piano della Cattedrale, fino agli straordinari fuochi artificiali al Foro Italico".

Orlando e Giambrone, hanno anche voluto ringraziare "il Prefetto, il Questore , i rappresentati delle Forze dell'ordine e della polizia municipale e le donne e gli uomini della Croce Rossa e della Protezione Civile che hanno permesso di vivere il Festino in sicurezza e in un clima di gioiosa e festosa partecipazione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza