cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Napoli: usura a tassi del 316%, sette arresti a Casavatore

16 luglio 2014 | 12.34
LETTURA: 2 minuti

Agivano per conto del clan camorristico Ferone-Pagano. Sequestrati immobili, autoveicoli, aziende e conti correnti per un valore stimato di circa 3 milioni di euro

(Infophoto)
(Infophoto)

Sette persone sono state arrestate dal Nucleo operativo della Guardia di Finanza di Napoli perché accusate di aver sottoposto a usura una serie di privati cittadini e commercianti per conto del clan camorristico Ferone-Pagano di Casavatore (Napoli), quale articolazione del clan Amato-Pagano, arrivando ad applicare tassi usurari fino al 316,8% annuale.

Tra le vittime ci sono un commerciante di libri all'ingrosso, commercianti ambulanti, un consulente aziendale, un direttore tecnico di azienda, un imprenditore nel settore della carpenteria metallica e un commerciante di auto, tutti abitanti o esercenti a Casavatore.

In particolare il commerciante di libri, deceduto il 24 aprile 2012, è stato costretto a dilapidare il suo patrimonio immobiliare, dal valore di 1 milione di euro, la propria azienda e le proprie disponibilità liquide.

Alcuni degli indagati hanno prevalentemente concesso prestiti mediante monetizzazione di assegni post-datati con rilascio di contante o titoli esigibili per importo inferiore, applicando interessi usurari calcolati sulla distanza temporale tra la data di accettazione dei titoli post-datati e quella di esigibilità indicata sugli stessi, reinvestendo poi il provento in attività d'impresa a Casavatore o in società a loro riconducibili, operanti nelle regioni Marche ed Emilia Romagna.

Gli arrestati, spiega il procuratore aggiunto Filippo Beatrice, "con i proventi delle attività criminose hanno acquistato importanti immobili e finanziato numerose società, sequestrate contemporaneamente all'adozione del provvedimento restrittivo".

Sono stati sequestrati 10 immobili, 7 autoveicoli, 4 motoveicoli, 3 aziende e 50 conti correnti per un valore stimato di circa 3 milioni di euro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza