cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giglio: Concordia emersa di 6,5 metri, a riva oggetti fuoriusciti dalla nave

20 luglio 2014 | 13.00
LETTURA: 2 minuti

Le operazioni di rigalleggiamento della Concordia procedono senza sosta. Attualmente il relitto è emerso di circa 6,5 metri. Rimangono ancora da abbassare nella loro posizione finale 6 dei cassoni del lato di dritta. Terminata questa operazione, in rapida successione emergeranno il ponte 4 e il ponte 3.

Intanto una boa, un sacco con un paio di pantaloni e un giubbotto salvagente, con sopra il logo di Costa, sono arrivati nel pomeriggio di ieri sulla spiaggia dell'Arenella, nascosta da un promontorio dietro la scogliera dell'isola del Giglio dove la nave si è adagiata due anni e mezzo fa ed ora rialzata. Tre oggetti, portati dalle onde e prontamente recuperati dagli uomini della Titan Micoperi. La presidente dell'Osservatorio di Costa Concordia, Maria Sargentini, dirigente della Regione Toscana, ha chiesto controlli e verifiche e qualsiasi rifiuto che fosse fuoriuscito dalla nave dovrà essere rimosso.

Le spiegazioni per quel che è successo possono essere varie, spiegano i tecnici. La carcassa della nave si sta rialzando e l'acqua dei ponti fino a ieri sommersi drena all'esterno. C'era anche il mare mosso in questi giorni. Con i venti che si preparavano a girare, da maestrale a scirocco, le panne di protezione tutt'attorno al relitto sono anche in parte state spostate, per evitare che subissero danni, e così nelle barriere attorno al nave si potrebbe esser creato un varco, magari solo momentaneo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza