cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Break d'estate, piogge e temporali al Centro.

22 luglio 2014 | 14.47
LETTURA: 5 minuti

In Lucchesia frazioni isolate, evacuato campo estivo ai Campi Flegrei. Mercoledì tocca a Puglia e Calabria, il maltempo poi tornerà a colpire nuovamente il Nord. Nel fine settimana sole su gran parte delle regioni. Il meteorologo: "Impossibile fare previsioni certe su agosto. Nei prossimi 15 giorni, Italia divisa in due"

Break d'estate, piogge e temporali al Centro.

Nuova battuta d'arresto per l'estate. "Ancora una volta una depressione atlantica riesce a scalfire l'alta pressione che fino al weekend scorso si era insediata sul nostro Paese. Questa volta tocca a 'Flash Storm' portare temporali, grandinate e rovesci su gran parte del Bel Paese". E' quanto sottolinea la redazione web del sito www.ilmeteo.it aggiungendo che "i temporali e i rovesci" martedì "interesseranno maggiormente il Centro, specie il Lazio, la Campania, l'Abruzzo, il Molise" e mercoledì "il Sud, come la Puglia e la Calabria, per poi ritornare a colpire il Nord".

Le temperature, "ove piovoso", si manterranno "molto fresche con non più di 23°, più alte ove soleggiato. Insomma, un'estate zoppicante da parecchio tempo".

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.ilmeteo.it, sottolinea "che nel fine settimana la pressione tornerà nuovamente ad aumentare e il sole a prevalere su gran parte delle regioni, ma non si può certo dire di andare incontro a una stabilità duratura visto il trend di questo mese, quindi per agosto aspettiamoci di tutto e di più, in un crescendo di emozioni meteo senza precedenti".

Allagamenti a Roma - Allagamenti si sono registrati nella capitale. "Ancora una giornata di pesanti disagi per automobilisti e cittadini romani. A causa del temporale la capitale è andata nuovamente in tilt, con allagamenti, problemi nei trasporti, strade chiuse e viabilità in delirio" sottolinea il Codacons in una nota. ''E' la solita 'vergogna romana' - afferma il presidente Carlo Rienzi - ad ogni pioggia intensa Roma si paralizza, senza che nessuno sia in grado di risolvere il problema o limitare i danni per i cittadini. Ciò che avviene nella capitale quando piove, non capita in nessun'altra città del mondo, dove si riesce a far fronte anche a veri e propri uragani".

Valfreddana - Le forti piogge che si sono concentrate nella zona della Valfreddana, a nord di Lucca, hanno causato l'esondazione del torrente Freddana e il conseguente allagamento di strade e abitazioni nelle frazioni di Mutigliano, San Martino in Freddana, Torre, Ponte del Giglio, Cappella nei comuni di Lucca, Camaiore e Pescaglia. Isolate alcune frazioni.

Campi Flegrei - Sono i Campi Flegrei l'area più colpita dal maltempo che si è abbattuto sull'area metropolitana di Napoli. Molti i disagi nella circolazione, legati all'allagamento di strade, sottopassaggi e gallerie. A Quarto è stato evacuato un asilo con all'interno una cinquantina di bambini impegnati nelle attività di un campo estivo; acqua anche all'interno del vicino centro commerciale Quarto Nuovo. Per diverse ore è stato limitato alla tratta Montesanto-Quarto il percorso della Circumvesuviana, a causa della caduta di alberi sui binari. Diversi gli interventi dei vigili del fuoco anche a Pozzuoli. Allagamenti anche nella zona del litorale domizio.

Estate normale ma c'è estremizzazione climatica - Sanò sottolinea che nei fenomeni climatici attuali non c'è ''niente di anormale". Ci eravamo solo abituati, negli ultimi anni, "ad avere estati completamente soleggiate e asciutte su tutte le regioni". Anche i fenomeni di piovosità registrati in queste settimane non si spiegano per Sanò come un cambiamento climatico globale, "che si attua, nel corso dei decenni", ma come "l'eccezionalità di una singola stagione".

"C'è una chiara tendenza - afferma l'esperto - a un'estremizzazione del clima che provoca alluvioni, periodi freddi fuori stagione, precipitazioni concentrate, molto intense, anche di breve durata e nevicate eccezionali in inverno. Negli ultimi anni questo tipo di fenomeni è statisticamente in aumento". Riguardo ai fenomeni piovosi in Italia, "molte città del Centro-Nord e della Campania hanno dati di piovosità più elevati del normale. Puglia, Calabria, Basilicata, Sicilia e Sardegna sono assolutamente nella norma".

Sulle cause di queste manifestazioni climatiche estreme - rileva il direttore di ilmeteo.it - gli scienziati stanno dibattendo a lungo. Alcuni climatologi indicano in questi tipi di fenomeni la causa di una modifica climatica a scala globale. Alcuni sostengono che la causa siano le emissioni di CO2, altri l'attività solare. Tutte affermazioni che necessitano di ulteriori approfondimenti e indagini".

"Impossibile fare previsioni certe sul mese di agosto - sottolinea - ma possiamo dire abbastanza chiaramente che nei prossimi 15 giorni l'Italia sarà divisa in due. Passaggio di temporali al Nord e in gran parte del Centro, sole pieno e clima estivo, ma non eccezionalmente caldo, al Sud e sulle isole maggiori".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza