cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milano: estate per anziani e famiglie in piazza del Cannone con balli e giochi

23 luglio 2014 | 15.41
LETTURA: 3 minuti

Ricco il programma che partirà il primo agosto e durerà per tutto il mese

Milano: estate per anziani e famiglie in piazza del Cannone con balli e giochi

Dal primo al 31 agosto torna la l'estate per gli anziani e per le famiglie in piazza del Cannone a Milano. Sarà allestita una pista da ballo di 375 metri quadrati coperta e vicina agli alberi, dove si potrà ballare e ascoltare musica dal vivo con la Gastone Band e l'animazione del dj Felix. Accanto alla pista saranno posizionati dieci tavoli grandi e trecento sedie che creeranno uno spazio per la socialità dove si potrà trascorrere i pomeriggi anche con giochi di società, dama, scacchi e carte.

Il giovedì e il venerdì saranno danzanti e a tema con le serate di tango e quelle di latinoamericano. Gli anziani avranno a disposizione un punto ristoro presso la ''Locanda alla Mano'' dove da un anno ragazzi con disabilità lavorano dietro al bancone e tra i tavolini riscuotendo grande apprezzamento. Le iniziative in piazza del Cannone saranno realizzate a costo zero per il Comune.

Insieme a piazza del Cannone anche le periferie saranno animate da numerose iniziative organizzate nei centri socio ricreativi e culturali che resteranno quasi tutti aperti anche ad agosto (chiusi solo 3 su 29) realizzando oltre alle normali attività anche pranzi, merende e cene compreso il tradizionale pranzo di Ferragosto. In programma anche sei visite guidate: Teatro Romano, Museo dei Vigili del Fuoco, Duomo di Milano Battistero e Museo e Chiesa di San Cristoforo. Tre le gite fuori porta: Villa Monastero a Varenna, Grotte di Varone e Lago di Tenno a Riva del Garda, Giardini Estensi e Sacro Monte di Varese.

''Dal primo di agosto con le iniziative in piazza del Cannone - spiega l'assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino - rinnoviamo il patto con gli anziani e le famiglie che, in uno dei luoghi più amati e frequentati del periodo estivo, avranno una pista da ballo coperta con un'area per la socialità e un punto di ristoro solidale gestito da persone con disabilità. L'estate non sarà solo in centro però".

Anche negli altri quartieri, in periferia, prosegue l'assessore "nei centri socio ricreativi si potrà stare in compagnia grazie all'impegno dei Presidenti dei Centri. Ad agosto proseguiremo con i servizi di assistenza agli anziani più fragili e non autosufficienti affinché anche chi fa fatica ad uscire di casa non si senta solo. Rinnoviamo l'appello a tutti i milanesi a segnalare casi di anziani in difficoltà al nostro numero verde 800.777.888''.

Il Comune anche quest'anno, aggiunge l'assessora al Benessere, Qualità della Vita e Tempo libero Chiara Bisconti "ripropone, il tradizionale ballo estivo nel cuore di uno dei suoi parchi più belli: un appuntamento imperdibile per i tanti anziani che amano il ballo ma che sempre più piace anche alle famiglie. Anche la sera la piazza del Cannone si trasforma nel cuore pulsante dell'estate milanese diventando un luogo per il ballo e la musica o dove stare semplicemente in compagnia. Per tutti i milanesi che resteranno in città ad agosto e per i turisti che arriveranno a Milano quest'anno sarà un'estate viva, con tantissime cose da fare''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza