cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La Concordia in viaggio verso Genova

24 luglio 2014 | 09.03
LETTURA: 4 minuti

Porcellacchia: "Le manovre di ingresso nel porto cominceranno domenica alle 6". (Segui IN DIRETTA LA ROTTA DELLA NAVE). Non è stato rilevato alcun segno di inquinamento. Il comandante del 'torni a bordo', Gregorio De Falco: "Giglio finalmente libero". Il VIDEO della partenza (FOTO)

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

Prosegue il viaggio della Concordia verso Genova. Dopo circa 30 ore di navigazione, la nave ha percorso 63 miglia nautiche ad una velocità media di circa 2 nodi. I controlli effettuati sui cassoni e sui sistemi di collegamento - cavi, catene e martinetti idraulici - hanno fornito risultati positivi. Il clima a bordo è sereno e la navigazione procede tranquillamente.

Non vi sono segni di inquinamento, mentre proseguono i campionamenti da parte degli enti preposti al monitoraggio ambientale e dei biologi marini dell'Università La Sapienza incaricati da Costa Crociere e dal Consorzio Titan Micoperi.

Per la giornata di venerdì si prevedono condizioni meteo-marine buone, con venti da sud da deboli a moderati. Con queste condizioni, l'arrivo della Concordia al Genova Prà-Voltri è previsto per le ore 3 del mattino di domenica 27 luglio.

"Finora sono state percorse 63 miglia. Siamo quindi a un terzo del tragitto totale da compiere", ha riferito Franco Porcellacchia, responsabile del progetto rimozione della nave Concordia per Costa. "La nave - ha spiegato - si muove alla velocità di 2 nodi e 10. Dovremmo arrivare a Genova alle 3 del mattino di domenica, e le manovre di ingresso nel porto cominceranno alle 6".

"Crediamo che la cornice di sicurezza per la navigazione della Costa Concordia e l'ecosistema siano tali da garantire cittadini italiani e francesi", ha detto il capo della Protezione Civile e commissario delegato all'Emergenza Concordia, Franco Gabrielli, riferendo - durante una conferenza stampa a Roma nella sede della protezione Civile - dell'incontro avuto giovedì mattina con alcuni ufficiali francesi. "L'incontro si è svolto - ha spiegato - all'insegna della cordialità e sembra che il ministro per l'Ambiente Segolene Royal sia salito a bordo dell'imbarcazione francese".

Il capo della Protezione Civile ha sottolineato inoltre che "tutto avviene all'insegna della trasparenza. Le barche di Greenpeace e Legambiente stanno monitorando la situazione". E ha precisato: "Anche Arpat, Ispra e l'Istituto Superiore di Sanità segnalano che non c'è alcun riscontro negativo sul piano ambientale".

Rassicurazioni sono arrivate anche dal comandante Filippo Marini, portavoce del Comando generale delle Capitanerie di porto: "Non ci sono state criticità per l'ecosistema marino", ha detto, riferendo inoltre che giovedì sera "un elicottero sorvolerà l'area".

Decine e decine di telefonate di giornalisti, fotografi, cameramen arrivano in questi giorni alla Fondazione Primavera di Genova Pra' per chiedere informazioni sulla disponibilità di camere da affittare da cui si possano vedere l'arrivo e le manovre di ormeggio di Costa Concordia.

Alberghi, ristoranti, trattorie e bar del Ponente genovese dovrebbero registrare una crescita del fatturato soprattutto nei mesi a seguire, quando per la prima fase delle operazioni di smantellamento eseguite nell'area dedicata, adiacente al Sesto Modulo del Vte, affluiranno nella zona centinaia di ingegneri, tecnici e operai.

L'area di Genova-Pra' che ospiterà la prima fase di alleggerimento della Concordia si articola in due ambiti distinti. Il primo è quello della diga foranea dove la Concordia verrà posizionata. Il cantiere occuperà una parte della diga per una lunghezza di 470 metri e una larghezza di 12 metri. Opereranno due gru mobili una da 100 tonnellate e una da 10, due elevatori e due scalandroni. La corrente elettrica, l'aria compressa, l'acqua potabile e il sistema antincendio saranno garantiti attraverso chiatte.

Il secondo ambito, quello lato terra, destinato a ricevere e selezionare il materiale scaricato da bordo, interessa un'area lunga 57 metri e larga 27 metri, avrà connessioni elettriche, acqua potabile, rete fognaria e aria compressa. Sarà operativo un servizio navetta di collegamento con la nave.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza