cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lo chef cucina per De Blasio: "I sapori del Sannio tra tradizione e innovazione"

24 luglio 2014 | 21.05
LETTURA: 3 minuti

Per il sindaco di NY ospite a Sant'Agata de' Goti primo di ravioli ripieni di ragù e tracchiulella su crema di mozzarella di bufala e gocce di riduzione di basilico per secondo filetto di maialino nero casertano, in crosta di basilico con riduzione di Piedirosso e millefoglie di vegetali al vapore. Per il dolce spazio al classico, con un cilindro di ricotta e pere /FOTO

Lo chef cucina per De Blasio:

Il Sannio in un piatto. Il viaggio alle radici del sindaco di New York Bill De Blasio è passato anche attraverso la scoperta dei sapori e dei prodotti della terra dei suoi avi. L'onere di far gustare le prelibatezze campane ed in particole del Sannio al primo cittadino della Big Apple è ricaduto su Le Blanc Ricevimenti di Caserta e sullo chef Federico Petti, che ha preparato un pranzo informale nella dimora privata di Carmine Valentino, sindaco di Sant'Agata de' Goti. /FOTO

Menu vario ed agile per il sindaco di New York che strizza l'occhio alla tradizione ma con una chiave di lettura moderna e strutturata e nel quale si riflette l'estro del giovane ma promettente chef Federico Petti. "Abbiamo cercato di combinare gli elementi della nostra tradizione culinaria locale in un menù moderno'', afferma lo chef. Ricco di sapore e varietà il bouquet di antipasti, strutturati come un piccolo percorso degustativo, che vanno dalla sfera di baccalà indorato e fritto, passando alla semplice frittata con asparagi di montagna, fino ad arrivare alla spuma di caprino su pane al pomodoro e quenelle di mela annurca cotta al forno.

Omaggio alla grande tradizione gastronomica campana, per la prima portata con dei ravioli ripieni di ragù e tracchiulella (costina di maiale, taglio di carne prediletto per preparare il celebre sugo) su crema di mozzarella di bufala e gocce di riduzione di basilico. Nel filetto di maialino nero casertano, cotto a bassa temperatura, in crosta di basilico con riduzione di Piedirosso e millefoglie di vegetali al vapore, troviamo riassunta poi tutta la filosofia dello chef Federico Petti: grandi ingredienti del territorio vengono combinati e interpretati in modo semplice, genuino, senza bisogno di effetti speciali. Per il dolce spazio al classico, con un cilindro di ricotta e pere.

A fine pasto il sindaco De Blasio ha espresso apprezzamento per la qualità e la varietà dei piatti, complimentandosi con la Banqueting Manager di Le Blanc Elisabetta Petti. ''Siamo contenti che il sindaco De Blasio abbia apprezzato i nostri piatti, riscoprendo e gustando i sapori delle sue origini", conclude Elisabetta Petti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza