cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 18:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa: de Blasio cittadino onorario Grassano, 'orgoglioso mie origini'

24 luglio 2014 | 18.36
LETTURA: 2 minuti

Nel suo viaggio italiano il sindaco di New York, Bill de Blasio, ha ricevuto oggi la cittadinanza onoraria di Grassano, in provincia di Matera, paese dove nacque la nonna materna Anna Briganti. ''Sono orgoglioso delle mie origini di Grassano'', ha detto de Blasio nel suo breve intervento al Palazzo comunale, alla presenza del sindaco Francesco Sanseverino e del presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, in una seduta straordinaria del consiglio comunale.

Tanta gente del paese e della Basilicata ha voluto salutarlo. La nonna materna di de Blasio, Anna Briganti, nacque il 13 febbraio del 1881 a Grassano e da qui all'inizio del 1900 emigro' negli Stati Uniti d'America dove conobbe e sposo' Giovanni De Blasio, emigrato da Sant'Agata dei Goti (Benevento), e dalla loro unione nacque Dorotea De Blasio, madre di Bill. Anna Briganti era figlia di Innocenzo ed abito' in via Chiesa, nel centro storico.

Dopo il conferimento della cittadinanza onoraria, il sindaco di NY ha fatto tappa in via Chiesa alla casa della nonna materna dove il Comune intende realizzare un piccolo museo e dove attualmente c'e' una targa che ricorda un fratello di Anna Briganti, Gaetano, che si distinse nel campo dell'agronomia con studi accademici.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza