cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gemma è viva, trovate in Abruzzo tracce dell'orsa 'fuggiasca'

25 luglio 2014 | 20.18
LETTURA: 2 minuti

Le operazioni di ricerca erano iniziate l'8 luglio scorso, quando era stato trovato il suo radiocollare sospeso su un albero. Nei prossimi giorni l'Ente Parco procederà alla cattura dell'animale

(Foto dal sito del Parco Nazionale d'Abruzzo)
(Foto dal sito del Parco Nazionale d'Abruzzo)

L'orsa Gemma "è viva" e il ritrovamento, un paio di settimane fa, del suo radiocollare, ''non era un triste segnale premonitore". Dal parco nazionale d'Abruzzo fanno sapere che, dopo che ''alcune segnalazioni dei giorni scorsi sulla presenza di un orso sul territorio di Scanno" avevano aumentato le probabilità che si trattasse proprio dell'orsa 'fuggiasca', ''oggi abbiamo la conferma che Gemma è viva".

L'analisi del Dna su due campioni di pelo, "condotta dal laboratorio dell'Ispra, diretto dal dottor Ettore Randi, che ringraziamo per la disponibilità e celerità, ha permesso di ottenere un genotipo affidabile che corrisponde a quello dell'orsa Gemma". I due campioni di pelo, informa il sito web del Parco, erano stati raccolti dal personale del Corpo forestale della stazione di Gioia dei Marsi il 10 luglio e dalle guardie del Parco il giorno 11 luglio a Ortona dei Marsi. "Anche in questo caso, quindi, come altre volte è successo, l'orso si è sfilato il radiocollare da sé".

"Fin dall'inizio, nonostante le legittime preoccupazioni - sostiene il presidente del Parco Antonio Carrara - siamo stati convinti che l'orsa Gemma non fosse stata vittima dell'azione di bracconieri o sconsiderati. Né abbiamo mai ipotizzato collegamenti tra la raccolta delle firme, che rappresenta le preoccupazioni di una parte dei cittadini di Scanno sulla frequente presenza dell'orsa in paese, con azioni inqualificabili legate alla presunta sparizione dell'orsa Gemma. Al contrario è emerso, anche sugli organi di informazione, un comportamento dei cittadini di Scanno di grande civiltà e attenzione alle sorti dell'orso".

"Nei prossimi giorni - riferisce il direttore Dario Febbo - l'Ente Parco procederà, attraverso i suoi servizi, alla cattura dell'animale per dotarlo di un nuovo radiocollare per garantire una efficace azione di dissuasione alla frequenza del centro abitato di Scanno". Le operazioni di ricerca di Gemma erano iniziate l'8 luglio scorso, quando il personale del Coordinamento Territoriale per l'Ambiente di Pescasseroli (Aq) del Corpo forestale dello Stato aveva rintracciato il suo radiocollare sospeso su un albero.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza