cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 10:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Concordia in viaggio, l'arrivo a Genova confermato per domenica mattina

26 luglio 2014 | 08.45
LETTURA: 2 minuti

Ad accogliere la nave, che viaggia a una velocità media di 1,5 nodi, anche il presidente del Consiglio Matteo Renzi. Il comandante del 'torni a bordo', Gregorio De Falco: "Giglio finalmente libero". Il VIDEO della partenza (FOTO). Segui in DIRETTA la rotta dell'imbarcazione. Un fulmine cade vicino alla Concordia (GUARDA). Il ricordo dell'operaio Fincantieri: "L'ho costruita e ho sofferto per la sua fine"

(Infophoto)
(Infophoto)

La Costa Concordia arriva domenica davanti alla rada di Genova-Prà tra le cinque e le sei del mattino. Alle 5:30 dovrebbe essere presa in consegna dai rimorchiatori del porto di Genova, che subentreranno ai rimorchiatori d'altura impiegati dal consorzio Titan Micoperi per il trasferimento dall'Isola del Giglio.

L'ormeggio - Le operazioni di ingresso e attracco saranno molto complesse e dureranno sei ore, l'arrivo all'ormeggio è previsto per le 13 e altre due ore saranno necessarie per l'ormeggio finale.

Renzi - Il presidente del Consiglio Matteo Renzi partirà da Firenze per arrivare alla fine delle manovre di attracco, tra le 15 e le 17, e l'inizio della cerimonia con cui verrà salutata la conclusione dell'operazione.

Le autorità - Presenti le autorità cittadine e regionali tra cui il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, il presidente dell'Autorità Portuale Luigi Merlo e il commissario della Provincia di Genova Piero Fossati. Sul posto anche il capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli, e il ministro per l'Ambiente Galletti. Circa 400, provenienti da tutto il mondo, i giornalisti accreditati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza