cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

A Genova i lavori per lo smantellamento della Concordia. Gabrielli dà il via alla ricerca dell'ultimo disperso

28 luglio 2014 | 09.34
LETTURA: 2 minuti

La sistemazione della seconda barriera protettiva impedirà la dispersione di materiale in acqua. La nave è arrivata domenica al terminal Vte di Genova-Prà (FOTO - VIDEO). Renzi: "Nessuna festa, solo grazie" (FOTO)

La sistemazione della seconda barriera protettiva di panne, che impedirà la dispersione di materiale in acqua, è una delle prime operazioni propedeutiche allo smantellamento della Costa Concordia, arrivata domenica al terminal Vte di Genova-Prà, dove resterà per circa 5 mesi, prima di passare alla zona delle riparazioni navali per la seconda fase dei lavori.

Una prima fila di panne è già stata collocata domenica, martedì verrà posta la seconda fila, quella di profondità, da ancorare al fondale mediante corpi morti.

Intanto il Commissario delegato per la gestione dell'emergenza Concordia, Franco Gabrielli, ha incaricato formalmente il direttore marittimo della Liguria e Comandante del Porto di Genova, ammiraglio Vincenzo Melone, di coordinare le operazioni per la ricerca dell'ultimo disperso del naufragio, Russel Rebello. Lo riferisce una nota della Protezione civile.

A tal fine, l'ammiraglio Melone potrà avvalersi delle strutture pubbliche che in questi anni hanno assicurato, a Isola del Giglio, le attività di soccorso e recupero dei corpi delle altre 31 vittime.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza