cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 10:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caso Shalabayeva, Cassazione: "Espulsione illegittima, ha diritto a un risarcimento"

30 luglio 2014 | 17.44
LETTURA: 2 minuti

Depositata la sentenza della Sesta sezione civile che ha accolto il ricorso della donna contro il provvedimento del giudice di pace di Roma che aveva convalidato il suo trattenimento nel Cie di Ponte Galeria. La moglie del dissidente kazako Abliazov fu espulsa dall'Italia alla fine di maggio del 2013

 (foto Infophoto)
(foto Infophoto)

E' stato "illegittimo" il provvedimento con il quale Alma Shalabayeva, moglie del dissidente kazako Muktar Abliazov, alla fine di maggio del 2013 fu espulsa dall'Italia. Lo afferma la Corte di Cassazione nella sentenza della Sesta sezione civile, depositata mercoledì, che ha accolto il ricorso della donna contro il provvedimento del giudice di pace di Roma che aveva convalidato il suo trattenimento nel Cie di Ponte Galeria, annullandolo senza rinvio. Per la Suprema Corte, "il decreto di trattenimento e la convalida sono da ritenersi palesemente illegittimi".

Inoltre, secondo la Cassazione, Alma Shalabayeva ha diritto a un risarcimento. "Il trattenimento illegittimo - si legge nella sentenza - determina il diritto al risarcimento del danno per la materiale privazione della libertà personale, non giustificata dalla sussistenza delle condizioni di legge". La Corte, quindi, condanna il ministero dell'Interno a pagare in favore della ricorrente le spese del ricorso.

"Siamo felici di questa pronuncia - ha commentato all'Adnkronos l'avvocato Riccardo Olivo che ha seguito la vicenda di Shalabayeva - che è peraltro la naturale conclusione della vicenda che accoglie tutti gli spunti e le riflessioni che avevamo, insieme al professore Cerulli Irelli, sottolineato nell'atto che era all'attenzione della Corte di Cassazione".

"Il provvedimento della Cassazione - ha aggiunto Olivo - sembra accogliere in toto le ragioni della signora Alma Shalabayeva e finalmente ricostruisce la vicenda per come la signora l'ha vissuta e noi l'abbiamo rappresentata a tutte le autorità con cui ci siamo interfacciati".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza